Il Tirreno

Lucca

Disagi

Lavori in strada a Sant’Anna: il cantiere spaventa i genitori

di Michele Citarella
Uno dei cartelli che avvisa dell’arrivo dei divieti
Uno dei cartelli che avvisa dell’arrivo dei divieti

Da lunedì 28 novembre e fino al 23 dicembre in vigore per lavori limitazioni al traffico e divieti di sosta a ridosso delle tre scuole di via Don Minzoni

28 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Uscire di casa in auto, fare tappa fuori la scuola per lasciarvi i figli, poi immettersi nel traffico per raggiungere il luogo di lavoro. Azioni abituali per molti genitori, che hanno tempi scanditi da campanelle, semafori e ingressi a lavoro, ma che 300 famiglie con figli che frequentano le scuole dell’obbligo dovranno rivedere fino al 23 dicembre.

«Queste modifiche alla viabilità complicheranno le nostre mattinate e allungheranno notevolmente i tempi di trasporto di genitori, nonni e mezzi pubblichi»: le famiglie degli studenti delle tre scuole di via Don Minzoni (infanzia, primaria e medie), a Sant’ Anna, reagiscono duramente all’ordinanza comunale numero 2106 del 21 novembre, che va decisamente a condizionare, meglio dire limitare, il traffico e la possibilità di sostare con auto e pulmini all’ingresso e all’uscita dalle scuole. Questo per un cantiere che, per conto della Geal Spa, interessa un’area molto vasta che vede coinvolte via Tiro a segno, via Cavalletti e via Don Minzoni, ovvero strade che negli orari di ingresso e uscita dalle scuole e nelle ore di punta serali sono invase da traffico, nonché da molte auto in sosta per la presenza di corsi sportivi nelle palestre e di uffici pubblici aperti al pubblico. Durante l’attività di cantiere, ci saranno anche i colloqui tra genitori e insegnanti.

Le famiglie avrebbero auspicato soluzioni diverse: «I lavori dureranno fino al 23 dicembre; perché non limitare l’impatto con la scuola sfruttando le vacanze natalizie?». Altri genitori avrebbero auspicato un cantiere “mobile”, che non coinvolgesse contemporaneamente tre strade strategiche per l’accesso alle scuole. Gli impatti sono notevoli e prevedono, fino all’ultimo giorno di scuola: il “restringimento della carreggiata” e l’istituzione del “senso unico alternato” regolamentato da segnaletica in via Tiro a segno; l’istituzione del senso unico in via Cavalletti, nel tratto compreso tra via don Minzoni e via Tiro a segno, con direzione di marcia consentita da Lucca centro verso Nave; l’istituzione dell’obbligo di direzione a “destra e a diritto”, in via Tiro a segno all’intersezione con via Cavalletti; l’istituzione dell’obbligo di direzione a “destra e a sinistra”, in via vecchi Pardini all’intersezione con via Tiro a segno. Restringimenti della carreggiata anche in via don Minzoni, nel tratto antistante le scuole e il campino “Robinson”. Per residenti, genitori, insegnanti e clienti delle attività commerciali sarà impossibile sostare, visto che è prevista anche la rimozione coatta in via Cavalletti e sul lato sinistro di via Don Minzoni, compreso l’ampio parcheggio antistante la scuola media.


 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri