Il Tirreno

Lucca

Politica

Marchi nuovo segretario del Pd: «Faremo un’opposizione efficace»

Gabriele Marchi, nuovo segretario del Pd
Gabriele Marchi, nuovo segretario del Pd

È stato eletto all’unanimità dall’assemblea comunale: succede a Bonturi

27 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Giovedì sera l'unione comunale del Partito Democratico di Lucca, chiamato a scegliere il proprio Segretario, ha eletto all'unanimità Gabriele Marchi.

Marchi, 36 anni e da cinque segretario del circolo del Partito democratico Lucca Est, succede a Renato Bonturi e ottiene la fiducia dell'Assemblea Comunale al termine di un percorso di partecipazione e confronto che ha coinvolto tutti i circoli locali. Era stato candidato consigliere anche alle elezioni comunali di giugno scorso.

«Uno a uno, tengo a ringraziare tutte le iscritte e gli iscritti, cui assicuro sin da ora il mio massimo impegno. Grazie al segretario uscente, che ha saputo guidare il partito con equilibrio attraverso anni complessi. — dichiara il neoeletto Gabriele Marchi – . In una fase così delicata, siamo determinati a far sì che anche il Pd lucchese torni a essere luogo di confronto ed elaborazione di proposte, un partito sempre in ascolto e capace di parlare e dare spazio ai giovani».

Ancora, sul futuro del Partito Democratico, che si trova in un passaggio delicato e decisivo dopo le elezioni del 25 settembre, Marchi dichiara: «Tanto a Lucca quanto a livello nazionale, sono tante le persone che contano sull'efficacia della nostra opposizione a tutela dell'interesse pubblico e dei valori cardine del Centrosinistra. Nondimeno, sarà fondamentale il contributo di tutti gli iscritti e di coloro che vorranno unirsi per ricostituire questo partito.

«Il Congresso nazionale – prosegue il segretario Marchi – è alle porte: mi auguro un Pd che torni ad avere un'idea chiara di una società più equa e torni a battersi contro ogni genere di disuguaglianza, avanzando proposte efficaci su lavoro, sanità, ambiente e istruzione. Lo dobbiamo alla nostra gente e alla città, che merita di essere sempre più forte e attrattiva».

A Gabriele Marchi sono arrivati gli auguri di buon lavoro anche dell'assessore regionale Stefano Baccelli, del consigliere regionale Valentina Mercanti, del Presidente della Provincia Luca Menesini, del capogruppo Francesco Raspini e dei consiglieri comunali del gruppo del Pd a palazzo Santini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa