Il Tirreno

Lucca

Diritti

Tanta Toscana (e Imt) al convegno dell’Aja su pari opportunità e danni da stress nel lavoro

Tanta Toscana (e Imt) al convegno dell’Aja su pari opportunità e danni da stress nel lavoro

All’evento parteciperanno molti esperti e docenti: tra loro la professoressa Maria Pia Amato e il professor Pietro Pietrini

05 ottobre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Ci sarà un pezzo del mondo scientifico toscano (e lucchese, con Imt) all'Aja per parlare di pari opportunità e danni da stress nel mondo del lavoro

La delegata nazionale dell’Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica italiana (Ancri) Eliana Tagliente, porta nei Paesi Bassi un dibattito sulle “Pari opportunità dei disabili nel mondo del lavoro”. Tra i relatori due eccellenze toscane: la professoressa Maria Pia Amato, direttore Riabilitazione neurologica a Careggi, ordinario di neurologia all'Università di Firenze e presidente dell’European committee for treatment and research in multiple sclerosis (Ectrims) e il professor Pietro Pietrini, commendatore e socio nazionale Ancri, neuroscienziato e psichiatra, professore ordinario di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica della Scuola Imt di Lucca.

Eliana Tagliente e l’ambasciatore italiano nei Paesi Bassi, commendatore, Giorgio Novello, socio onorario Ancri, entrambi affetti da sclerosi multipla, hanno organizzato una giornata seminariale, all’Aja per un confronto e dibattito con il mondo scientifico e del sapere internazionale sulle “Opportunità e benefici di un gratificante posto di lavoro per le persone disabili, pari opportunità nel mondo del lavoro e danni da stress”.

I lavori avranno inizio alle 16 di venerdì 7 ottobre 2022, a Palazzo di Sophialaan a L'Aja, e si articoleranno in due distinte sezioni. Quella internazionale sarà aperta dall’ambasciatore Giorgio Novello. Seguirà l’intervento del Generale della Guardia di Finanza Alessandro Butticè, commendatore, delegato Ancri per l’Ue, il Consiglio atlantico e gli Organismi internazionali. Al generale Butticè è stato affidato anche il ruolo di moderatore degli interventi dei relatori olandesi.

Interverranno poi il Grande ufficiale Pietro Sebastiani, già ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede e il Sovrano militare ordine di Malta; Gea Eichelsheim Ufficiale delle forze armate dei Paesi Bassi che ha lavorato agli Invictus Games; Farid Oilad Adj Amar, ceo TKEelevator home solutions, Netherlands; Laura Coello e Hind Riberio Bidaoui del ministero degli Affari esteri del Regno dei Paesi Bassi.

Per la sezione italiana dopo l’Ambasciatore Giorgio Novello e il presidente dell’Ancri, ufficiale Tommaso Bove, interverrà Eliana Tagliente anche nella veste di moderatrice degli interventi. Eliana è referente legale per il Gruppo F.S., pubblicista, diabetica insulino-dipendente dal 1982, con sclerosi multipla diagnosticata nel 2007, ormai con gravi problemi di deambulazione, mamma di due figlie. Da anni è impegnata a promuovere una pubblica riflessione sugli ostacoli di una burocrazia indifferente o distratta che rende ancora oggi la vita del disabile diversa a causa di fattori esterni alla malattia.

All’intervento di Eliana seguirà quello del tenore Marco Voleri, Cavaliere e socio onorario dell’Ancri, affetto da sclerosi multipla, direttore artistico e musicale del Festival internazionale “Pietro Mascagni” e della rassegna “Opere pubbliche”.  Marco Voleri all’apertura dei lavori canterà l’Inno di Mameli.

Interverranno poi il dottor  Francesco Vacca, presidente nazionale Associazione italiana sclerosi multipla (Aism);  il dottor Vincenzo Falabella, presidente nazionale della Federazione italiana per il superamento dell'handicap (Fish); il professor Mario Battaglia, presidente della Fondazione italiana sclerosi multipla (Fism); il dottor Fioravante Capone, professore associato di neurologia presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma; il professor Massimiliano Mirabella dell'unità operativa complessa di neurologia del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma e la professoressa Maria Pia Amato. Gli interventi della sessione italiana si concluderanno con il professor Pietro Pietrini.

La conclusione dei lavori è stata affidata al prefetto Francesco Tagliente, nella veste di Delegato Ancri alle relazioni istituzionali.

E’ un evento molto atteso. Per seguire in presenza gli interventi al seguito del presidente nazionale Tommaso Bove arriveranno all’Aja una trentina di delegati Ancri provenienti dalle varie regioni italiane.

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti