Il Tirreno

Lucca

Carabinieri

Rapina in farmacia a Viareggio, denunciato un 48enne di Gallicano

farmacia s.andrea
. La farmacia Sant'Andrea di Torre del Lago
farmacia s.andrea . La farmacia Sant'Andrea di Torre del Lago

L’uomo aveva minacciato la commessa con una siringa facendosi consegnare 800 euro

04 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Denunciato un 48enne di Gallicano per una rapina consumata sabato 24 settembre alla farmacia Sant’Andrea in piazza del Popolo a Torre del Lago. E’ il risultato di un’operazione dei carabinieri dopo quanto avvenuto nel primo pomeriggio del 24, quando un uomo si era fatto consegnare l’incasso di circa 800 euro dalla farmacista  minacciandola con una siringa, dileguandosi poi a bordo di una Fiat Panda nera. 

Il presunto autore  è stato identificato e denunciato dai carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana alla procura di Lucca a conclusione di un’attività di investigazione condotta dall’aliquota operativa insieme alla stazione di Gallicano con la collaborazione della compagnia di Viareggio. Un’indagine facilitata  dalle puntuali e tempestive indicazioni di ricerca diramate dagli uomini del  commissariato di polizia di Viareggio che per primi erano intervenuti sul luogo del reato.

È stata proprio la velocità di comunicazione tra reparti e istituzioni l’arma vincente per l’identificazione dell’uomo, che nelle fasi di pianificazione del  reato si era procurato una vettura rubandola  il giorno prima nel territorio garfagnino. Proprio quando le indagini del nucleo operativo di Castelnuovo si sono strette verso l’identificazione del presunto responsabile del furto d’auto – per appunto una panda nera -,   i militari hanno rilevato elementi comuni con la rapina commessa il giorno prima a Viareggio e hanno quindi approfondito quegli accertamenti che hanno condotto a convergere sull’autore.  A completare le investigazioni sono poi intervenute le comparazioni tra il volto dell’uomo con l’autore della rapina immortalato dai filmati di videosorveglianza della farmacia. Anche l’auto rubata è stata infine recuperata e restituita. L’uomo avrebbe fatto tutto da solo.

Primo piano
Meteo e curiosità

Cielo giallo in Toscana: le cause del fenomeno

Sportello legale