Il Tirreno

Lucca

Rincari e soluzioni

Caro Energia, il Comune accende i lampioni in modo alternato per risparmiare

di Emanuela Ambrogi
Via Lima, uno dei tratti in cui i lampioni verranno accesi a “metà”
Via Lima, uno dei tratti in cui i lampioni verranno accesi a “metà”

Bagni di Lucca, il provvedimento dell’amministrazione per contenere la spesa. «Sarà fatto nelle strade più illuminate e dove si renderà possibile»

03 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Comuni alle prese con il caro energia. E con le strategia con le quali cercare di limitarlo per non mettere a rischio le casse pubbliche.

Ad aprire questa danza è l’amministrazione di Bagni di Lucca, che ha deciso alcune prime misure. Per fronteggiare il caro energia e le nuove bollette in arrivo, infatti, la giunta guidata dal sindaco Paolo Michelini farà alcune modifiche sulle modalità del servizio di erogazione della energia elettrica sul territorio.

«Da Fornoli al capoluogo, nelle zone in cui è possibile, si rende necessario ridurre l’attivazione dei punti luce – spiega il vicesindaco Sebastiano Pacini –. Per esempio in via di Lima dove c'è lo stadio, e in via Letizia, nel tratto dal camposanto di Ponte a Serraglio fino al semaforo. Qui e in alcuni punti più illuminati del capoluogo le luci saranno accese in modo alterno (una sì e una no) anche se la sostituzione effettuata pochi mesi fa, quando dalle lampade normali siamo passati al led, porta automaticamente a un risparmio energetico del 40 per cento».

Questo per il momento, visto che non si possono escludere altri provvedimenti. E ci sarà comunque da far fronte alle bollette che stanno arrivano per i consumi dei mesi scorsi. A questo proposito, Pacini ricorda che nel bilancio si è resa necessaria una variazione di 90.000 euro proprio in previsione di queste uscite: «Soldi che mancheranno purtroppo per altre cose – deve constatare con amarezza il vicesindaco – ma in questo momento non c'è scelta».

È stata invece causata dai temporali che si sono abbattuti negli ultimi giorni sul territorio la momentanea interruzione di energia elettrica nell'area del parco pubblico Contessa Casalini alla Villa e zone limitrofe. Le squadre dei tecnici sono al lavoro per riparare il guasto. In queste sere l'area del parco è rimasta completamente al buio. Situazione che ha preoccupato gli abitanti per la sicurezza, dato che avrebbero dovuto passare dentro ai giardini nel buio totale.

«Le aree rimaste senza luce sono state subito monitorate e gli operatori Enel sono al lavoro da venerdì – spiega Pacini –. Si è verificato, a causa dei temporali, un danno ad alcuni differenziali che sono bruciati. A breve, speriamo nell'arco di poche ore, sia il parco pubblico che le zone limitrofe torneranno alla normalità».


 

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale