Il Tirreno

Lucca

La voce dei quartieri

San Vito, il quartiere scrive a Pardini: «Aprite finalmente il centro civico»

Il centro civico di San Vito in via Giorgini
Il centro civico di San Vito in via Giorgini

La struttura è stata inaugurata lo scorso aprile, ma poi tutto si è fermato

02 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Un quartiere che chiede il completamento delle opere pubbliche con una lettera aperta al sindaco MArio Pardini. È quello di San Vito, con un appello di aAssociazioni, cittadini, attività commerciali di vicinato che gravitano intorno al centro civico di via G.B Giorgini (l’ex distretto Asl) e che ne chiedono l’immediata apertura.

«Sono ormai anni che la struttura e l’ampia resede è sottratta alla importante funzione di luogo pubblico di aggregazione e servizio sociale alla comunità – scrivono nella lettera a Pardini –. È insopportabile vedere da mesi la struttura riqualificata, adeguata alle attuali esigenze tecniche e funzionali di resa energetica, dotata di un’ampia resede che, abbattuta la vecchia recinzione, potrebbe costituire già oggi una piazza attrezzata per eventi all’aperto. Tutto ciò, a causa di impedimenti burocratici degli enti preposti alla ristrutturazione, a causa dei quali è preclusa all’uso pubblico l’intera struttura, oggi soggetta al vandalismo che caratterizza i luoghi in abbandono. Protrarre ulteriormente la situazione attuale non solo mette a repentaglio il centro civico, ma allontana i cittadini volontari che hanno visto precipitare l’entusiasmo dopo l’avvenuta inaugurazione del 22 aprile 2022 alla quale non ha avuto seguito alcun atto concreto».

Ma non finisce qui. Ci sono anche altre richieste che vengono indirizzate a palazzo Orsetti: l’elenco comprende «l’avvio del progetto di piazza Ludovico Ariosto, il completamento delle piste ciclabili, il completamento e la messa a norma del teatro all’aperto, il ompletamento dell’impianto di calcetto e realizzazione attiguo parco giochi, l’ampliamento e ridefinizione urbanistica dello skate park».

Infine, i cittadini chiedono «un incontro, possibilmente al Centro Cittadinanza attiva del quartiere».

Vespa World Days
L’evento

Pontedera e la Valdera al centro del mondo, oltre 10mila Vespa alla parata: le tappe del “serpentone” e il programma della giornata – Video