Il Tirreno

Lucca

Il raid

Vandali scatenati contro i bus ad Altopascio: saltano le corse


	La schiuma degli estintori svuotati sul bus
La schiuma degli estintori svuotati sul bus

Estintori svuotati sui cruscotti e sui sedili. Aggressione a un autista sulla linea Lucca-Saltocchio

01 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Bus vandalizzati nella notte tra venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre 2022 ad Altopascio: cinque dei sei mezzi,  utilizzati per i collegamenti extraurbani, sono stati oggetto di danneggiamenti e distruzioni da parte di ignoti. In particolari i vandali si sono accaniti su due mezzi svuotando gli estintori nei cruscotti e danneggiando tutto l’apparato elettronico rendendo così inutilizzabili i mezzi che non potendo più partire sono stati portati all’officina di Lucca. Gli altri tre mezzi sono risultati inutilizzabili perché completamente bagnati (anche i sedili dei passeggeri) dal liquido contenuto negli estintori, ed è stato materialmente impossibile asciugarli e sanificarli in tempo utile per effettuare le corse. 

Gli uffici del gruppo movimento per la provincia di Lucca hanno cercato in tutti i modi di contenere i disagi derivanti da questa distruzione di mezzi, ma, purtroppo, alcuni servizi sono saltati e in particolare quelli riguardanti alcune corse scolastiche lungo le seguenti linee:  Altopascio-Pescia, Pariana-Pescia, Pescia-Lucca, Massarosa-Lucca. I fatti saranno denunciati alle autorità competenti e si cercano telecamere che nella zona potrebbero aver ripreso i vandali all’opera nel parcheggio Autolinee toscane di Altopascio. 

Insoltre, nella mattinata di venerdì. un episodio di aggressione è avvenuto nella mattina lungo la Linea Lucca – Saltocchio.  Qui per poter far continuare la corsa l’autista, di fronte ad atteggiamenti aggressivi di alcuni giovani utenti nei suoi confronti e di altri viaggiatori, ha dovuto chiedere l’intervento delle forze dell’ordine per ristabilire un minimo di tranquillità e regolarità a bordo del bus. 

Primo piano
Informatica e ricerca

Intelligenza artificiale, come cambierà la nostra vita? Lavoro, ambiente, etica: a che punto siamo in Italia

di Federica Scintu
Sportello legale