Il Tirreno

Lucca

Lavori pubblici

Capannori: arriva l’ok al progetto per le nuove scuole

Capannori: arriva l’ok al progetto per le nuove scuole

Ecco dove saranno realizzate la materna e l’elementare di Camigliano

01 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CAPANNORI. Il consiglio comunale ha approvato il progetto di fattibilità per la realizzazione del nuovo complesso scolastico che ospiterà in due sedi distinte la nuova materna e la nuova elementare di Camigliano e ha adottato una variante urbanistica per l'apposizione del vincolo di esproprio sulle aree dove queste saranno costruite. I lavori quindi potranno essere aggiudicati entro l'anno e prendere il via nel 2023.

Per la realizzazione delle due nuove scuole l'amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento di 4 milioni e 350mila euro dal ministero dell'Istruzione, attraverso i mutui Bei (Banca europea degli investimenti,) cui si aggiungono circa 800mila euro di provenienza comunale.

Il nuovo complesso sorgerà su aree situate a nord della scuola media di via delle Pianacce e ospiterà la scuola materna attualmente situata all'incrocio tra via della Ralle e via Stradone, che necessita di rilevanti interventi di adeguamento, che sarà realizzata su un solo piano e l’elementare attualmente ubicata nei locali della scuola media che sarà costruita su due piani. Il progetto prevede anche la realizzazione di un parcheggio, di aree verdi e una modifica della viabilità di accesso al polo scolastico.

«Con l'approvazione compiamo un altro importante passo avanti verso la realizzazione della nuova scuola dell'infanzia e della nuova scuola primaria di Camigliano con cui nascerà il primo polo scolastico 3-14 anni sul territorio di Capannori – spiegano l'assessore all'edilizia scolastica Francesco Cecchetti e l'assessore all'urbanistica Giordano Del Chiaro –. Un polo unico che permetterà di dar vita ad una continuità didattico-educativa per i bambini e faciliterà anche le famiglie che hanno figli di diverse età che frequentano le scuole presenti nel polo».
 

Vespa World Days
L’evento

Pontedera e la Valdera al centro del mondo, oltre 10mila Vespa alla parata: le tappe del “serpentone” e il programma della giornata – Video