Il Tirreno

Lucca

Al pronto soccorso un ecografo di ultima generazione

Il pronto soccorso dell’ospedale San Luca
Il pronto soccorso dell’ospedale San Luca

Macchinario in arrivo, acquistato coi fondi Pnrr

09 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Nuove attrezzature radiologiche di ultima generazione in tutti i territori dell’Asl Toscana nord ovest. Si tratta di tomografi a risonanza magnetica, apparecchiature Tac ed ecografi multifunzionali di ultima generazione. Alcune di queste apparecchiature sono già state installate e sono in funzione, altre lo saranno a breve.

«Questa nuova dotazione tecnologica – sottolinea il direttore del dipartimento delle diagnostiche, Sabino Cozza – ci permetterà di alzare il livello qualitativo delle indagini e di minimizzare i periodi di fermo macchina con conseguenti interruzioni del flusso operativo. Infatti, quando le macchine, già obsolete, vengono usate intensivamente è frequente che si verifichino guasti che vanno a discapito dei cittadini».

E prosegue spiegando che «tutte le apparecchiature Tac già installate o in via di installazione, che potenzieranno il settore diagnostico di quasi tutti i presidi ospedalieri, oltre a essere dotate di nuovi software che facilitano e rendono più accurato il processo diagnostico, sono dotate di sistemi che consentono un dimezzamento della dose radiante somministrata ai pazienti per ogni singolo esame. Questo è un grande vantaggio soprattutto per gli utenti che, per gravi patologie, sono costretti a sottoporsi periodicamente e con frequenza ai controlli Tac».

Nell’ambito territoriale di Lucca, oltre alle nuove Tac già installate al San Luca e all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana, è in arrivo anche un ecografo multifunzionali per il pronto soccorso del presidio lucchese.

Queste nuove dotazioni di macchinari fanno parte di un blocco di nuovi macchinari che è stato possibile acquistare, per l’area della Lucchesia, grazie ai fondi del Pnrr.

Ne fanno parte anche una macchina per la scintigrafia al San Luca (790mila euro); in Cardiologia arriveranno nuovi ecotomografi per l’eco color doppler (82mila euro). Ci saranno anche degli acceleratori lineari, apparecchi usati per la radioterapia oncologica (2.295.000 euro).

Invece nell’ambito territoriale di Massa Carrara sono già funzionati le nuove Tac a Pontremoli e Fivizzano e sono in arrivo, all’ospedale Apuano, due ecografi multifunzionali (uno di questi è destinato al pronto soccorso).

Anche per la radiologia dell’ospedale Versilia sono in arrivo nuove apparecchiature: una Tac, una risonanza magnetica di ultima generazione e due ecografi multifunzionali altamente performanti.

Novità anche per gli ospedali di Pontedera e Volterra. Al Lotti arriverà una nuova Tac in grado di effettuare anche indagini cardiologiche.

Per Volterra, previste una Tac di ultima generazione e una nuova risonanza magnetica.

Per l’ospedale di Livorno è in arrivo il nuovo angiografo e una Tac altamente performante per il pronto soccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi