Il Tirreno

Lucca

Il lutto

Morto Emi Stefani, fondò la Sofidel di Porcari


	Emi Stefani
Emi Stefani

L’imprenditore aveva 92 anni. Nominato Cavaliere del lavoro, è stato protagonista della crescita dell’azienda

28 giugno 2022
1 MINUTI DI LETTURA





PORCARI. Imprenditoria in lutto per la morte, all’età di 92 anni, di Emi Stefani, uno dei fondatori della Sofidel, l’azienda cartaria che ha sede a Porcari e che è celebre per la produzione dei rotoloni Regina. 

Il Cavaliere del Lavoro Emi Stefani ha rappresentato per Sofidel e per l’intero distretto cartario lucchese - che ha contribuito a far nascere e sviluppare - un punto di riferimento sul piano umano e imprenditoriale. Grazie alla straordinaria esperienza - maturata cominciando a lavorare nelle cartiere fin dall’età di 15 anni - Emi Stefani ha collaborato fra l’altro a dar vita ad alcune delle più significative innovazioni nel settore del tissue (carta per uso igienico e domestico), lavorando spesso gomito a gomito con fornitori appartenenti all’industria meccanica. Dalla prima cartiera "Stefani & Lazzareschi" fondata nel 1966 a Pracando, una frazione di Villa Basilica, fino all’arrivo a Porcari e all’espansione in tutto il mondo, Stefani è stato protagonista della crescita di Sofidel.

Nel 2021, a 90 anni di età, lasciò il posto di presidente del Cda di Sofidel al figlio Edilio.

Vespa World Days
L’evento

Pontedera e la Valdera al centro del mondo, oltre 10mila Vespa alla parata: le tappe del “serpentone” e il programma della giornata – Video