Il Tirreno

Lucca

Ecco gli aiuti sulle bollette

Ecco gli aiuti sulle bollette

In pagamento le agevolazioni tariffarie 2021 sulle utenze domestiche. Contributi da 75 e 150 euro per 355 nuclei familiari di Capannori

28 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Capannori Sono in pagamento le agevolazioni tariffarie 2021 per le utenze domestiche attraverso le risorse messe a disposizione dall’amministrazione comunale, e di cui beneficeranno 355 famiglie del territorio in base all’Isee, al numero dei componenti, alla presenza di persone con disabilità o formate da uno o più ultra sessantenni. Questi nuclei familiari riceveranno un contributo di 150 euro o di 75 euro, e hanno ottenuto anche l’esenzione o la riduzione della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti. I contributi possono essere riscossi in tutti gli sportelli del Monte dei Paschi di Siena.

Sono in pagamento per il 2021 anche le misure anticrisi rivolte a disoccupati e cassaintegrati per il rimborso della tariffa rifiuti e delle rette scolastiche (asilo nido, mensa e trasporto) di cui beneficiano 12 famiglie. Sempre relativamente allo scorso anno 367 famiglie hanno già beneficiato del fondo straordinario destinato ai nuclei di lavoratori dipendenti e assimilati per la tariffa rifiuti base (esenzione o riduzione del 40%).

«Anche per il 2021 molte famiglie del nostro territorio a basso reddito, numerose o con persone che hanno perso il lavoro, grazie alle risorse che abbiamo messo a disposizione, possono usufruire di agevolazioni tariffarie per il pagamento delle utenze domestiche o di rimborsi per la tariffa rifiuti e rette scolastiche – spiega il vice sindaco con delega alle politiche sociali Matteo Francesconi – per la nostra amministrazione sostenere le persone che si trovano in situazioni di difficoltà è una vera priorità. Confermiamo anche per l’anno in corso ed il prossimo anno il nostro forte impegno a favore delle fasce più deboli della popolazione».

Inoltre fino al 30 luglio è aperto il bando per l’assegnazione di agevolazioni tariffarie per le utenze domestiche dell’anno 2023. Per le misure anticrisi è prevista la possibilità di beneficiare ulteriormente della misura presentando il rinnovo della domanda dal primo agosto ed entro il 31 dicembre. Le domande devono essere compilate sul modulo disponibile sul sito internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it). Per essere supportati nella compilazione della domanda i cittadini potranno rivolgersi all’apposito sportello (prendendo appuntamento al numero 0583 428252 o attraverso la mail sociale@comune.capannori.lu.it). l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale