Il Tirreno

Lucca

Cornicione cade sulla strada

di Michele Masotti
Il punto in cui  è caduto  il cornicione  e l’intervento dei pompieri
Il punto in cui è caduto il cornicione e l’intervento dei pompieri

Tragedia sfiorata in via della Quarquonia, sul posto sono intervenuti i pompieri. Il cedimento è avvenuto pochi attimi dopo il passaggio di un turista americano

28 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Lucca Quando una manciata di secondi può stravolgere o meno l’esistenza di una persona, ignara di essere attesa da un appuntamento con il destino. Tragedia sfiorata ieri mattina in via della Quarquonia, dove è crollata una parte del cornicione del civico 3. Poco prima del cedimento, avvenuto alle 9,45, nel punto esatto in cui sono caduti i calcinacci era transitato un turista americano, appena uscito dalla Lavanderia Cieffe, situata al piano terra dello stabile. Fortunatamente il crollo, che ha interessato un bordo di cemento lungo cinque metri, si è verificato quando nessuno stava passando sul marciapiede. Altrimenti gli esiti, vista la quantità di materiale edile finita a terra, sarebbero potuti essere letali per il malcapitato che vi si fosse trovato sotto in quel determinato istante.

«Alla fine possiamo ritenerci fortunati – afferma Francesco De Luca, titolare della Lavanderia Cieffe –. Non oso immaginare cosa avrebbe potuto subire chi fosse passato proprio lì nel momento del cedimento. Pensare che dalla mia attività era appena uscito un cliente americano: quel turista oggi (ieri per chi legge ndr) non lo sa, ma è come se avesse vinto alla lotteria».

De Luca, che al momento del crollo si trovava dentro la lavanderia, ricorda il fragoroso rumore sentito. «All'improvviso c'è stato questo forte boato – afferma il titolare della Lavanderia –. Sono rimasto impressionato dalla quantità di calcinacci, tanti di grosse dimensioni, finita sulla strada. Io e altri residenti abbiamo allertato immediatamente il 113. Abbiamo atteso quasi due ore prima che qualcuno arrivasse».

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, che stanno indagando assieme ai tecnici del Comune sulle cause di questo cedimento, e una volante della polizia. Danni a persone, come detto, non ce ne sono stati; tutto al più, sono state parzialmente rovinate alcune persiane di un paio di abitazioni posizionate nel secondo piano. «Dobbiamo ancora completare gli accertamenti ma riteniamo che la causa del crollo sia da imputare alla vetustà del cornicione- dice Stefano Cima, caposquadra dei tre mezzi dei vigili del fuoco necessari per l'intervento –. Altre ipotesi riteniamo che non siano percorribili».

Da segnalare alcuni piccoli disagi al traffico con la circolazione delle macchine deviata, il tempo necessario per perfezionare i lavori, su via dei Bacchettoni. L'intero edificio e la Lavanderia Cieffe sono stati dichiarati agibili. l


 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri