lucca
cronaca

Altre due vittime nella Piana E oggi l’addio a Bertolucci


24 gennaio 2022


LUCCA. In lieve crescita il numero dei nuovi contagi in provincia di Lucca. Ma anche ieri ha continuato ad allungarsi il triste elenco delle vittime Covid. Come riporta il bollettino quotidiano della Regione Toscana, due lutti hanno colpito la Piana: era di Capannori l’82enne Carlo Mariani, mentre Altopascio piange Loriana Aiazzi, di 83 anni. Entrambi sono stati inseriti tra le vittime del coronavirus perché risultati positivi ad almeno un tampone, ma adesso spetterà all’Istituto superiore di sanità stabilire il ruolo che il virus ha avuto nel loro decesso, ossia se sono morti a per Covid o con Covid.

Intanto oggi alle 15 nella chiesa di San Vito si svolgeranno i funerali di Massimo Bertolucci, 56 anni, vittima anche lui del virus. Alcuni amici, tra cui Gianluca Lorenzini, voglio ricordarlo ancora. «Dietro Massimo, una fitta rete di contatti, un impegno civico costante, mille e più persone che lo conoscevano e lo apprezzavano. Ha dato tanto a tutti. In particolare alla biblioteca di San Vito, un quartiere importante per la sua storia. Riempiva la sua Panda di libri che recuperava da mercatini dell'usato o lasciti e li catalogava con cura nella biblioteca. Era attivista dell'associazione il Tondo di San Vito a cui si deve la biblioteca che è un gioiello per il quartiere. Uno scrigno prezioso. E lui era questo».

Tornando ai dati, restano sopra quota mille le nuove positività individuate: 1.104 per l’esattezza, 41 in più rispetto al giorno precedente, così suddivisi: 289 di Lucca, 138 di Capannori, 54 di Altopascio, 28 di Porcari e cinque sia a Montecarlo che a Porcari. In Valle: 37 contagi a Barga, 29 a Borgo a Mozzano,21 a Bagni di lucca, 18 a Coreglia, 15 a Pescaglia, 9 a Castelnuovo, 7 a Gallicano, 6 a San Romano, 5 a Piazza al Serchio, 4 a Camporgiano, tre a Minucciano, due a Castiglione, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Pieve Fosciana e Villa Collemandina; un nuovo contagio per Molazzana e Sillano Giuncugnano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.