Il Tirreno

Lucca

turismo: il progetto 

Un sito e una app per promuovere Borgo e le sue attività

Un sito e una app per promuovere Borgo e le sue attività

17 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





borgo a mozzano. Al via il progetto “InBorgo”, che porterà il Comune di Borgo a Mozzano ad avere un sito e una webapp dedicati alla valorizzazione turistico-culturale, economica e aggregativa del territorio borghigiano. L’iniziativa rientra nel progetto integrato territoriale (Pit) “La quadratura del Serchio” dedicato alla promozione delle attività economiche e delle attrazioni culturali e socio-ricreative di Borgo a Mozzano, promosso dal Gal Montagnappennino.

La prima tappa di questo percorso rappresenta l’attività di mappatura e conoscenza delle attività economiche e commerciali attive sul territorio comunale: nelle prossime settimane, infatti, partirà una vera e propria indagine conoscitiva.

«Il portale “InBorgo” è un progetto innovativo che offrirà un supporto pratico e rapido alla nostra comunità e a chiunque lo consulterà – spiega il sindaco Patrizio Andreuccetti –. Sarà una delle porte di accesso al nostro territorio: una guida semplice e fruibile a tutti attraverso la quale conoscere e apprezzare le tante tipicità e le tante opportunità che offre Borgo a Mozzano. In questa prima fase di sviluppo è importante la collaborazione delle attività produttive locali, alle quali chiedo la massima disponibilità: è un’occasione fondamentale per far conoscere a molti più utenti la propria storia e il proprio lavoro, grazie all’enorme potenziale della rete».

L’indagine è rivolta a esercenti, agricoltori, commercianti, artigiani, professionisti, industrie e gruppi manifatturieri locali, che saranno contattati nelle prossime settimane dagli sviluppatori del progetto per conoscere la loro storia e i loro servizi. Tutte le informazioni saranno poi raccolte e inserite nel sito web dedicato e nella webapp collegata: un contenitore consultabile anche dal proprio smartphone, che fornirà in tempo reale un quadro su tutto quello che si può fare e che si può trovare a Borgo a Mozzano. Dal confronto fra le diverse categorie economiche, inoltre, saranno successivamente sviluppate anche funzionalità ed applicativi digitali in grado di fornire servizi diversificati.

Primo piano
Sfruttamento

Caporalato a Livorno e Grosseto, maxi-operazione dei carabinieri: dieci arresti. Paghe anche 0,97 euro l’ora