Il Tirreno

Lucca

camera di commercio 

Fondi per le aziende del comparto turismo Come fare domanda

31 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





lucca. Nuove risorse a sostegno del comparto turistico stanziate dalla Camera di Commercio di Lucca per enti e imprese del comparto: l’obiettivo è il rilancio del turismo e il supporto del cicloturismo.

Il turismo, spiega la Camera di Commercio, « è uno dei settori più colpiti dalla pandemia, per questo abbiamo stanziato nuove risorse. Tre le misure approvate, a favore di imprese, per investimenti specifici nel cicloturismo, e di enti pubblici e organismi no profit, per interventi sia sul settore turismo che sul cicloturismo, con un budget complessivo di 250.000 euro». Le domande di ammissione dei progetti si inviano da domani, 1° settembre.

La prima misura (fondi per 100.000 euro) per imprese locali che operano nel cicloturismo è diretta alla concessione di contributi a fondo perduto, per un massimo di cinquemila euro, per la copertura di spese che possono consistere nella realizzazione di banchi di lavoro o angoli attrezzi per la manutenzione e per la riparazione, acquisto degli attrezzi di base per le riparazioni ordinarie e per la messa in sicurezza, di rastrelliere, di panche e armadietti ad uso dei clienti per noleggio, di biciclette per noleggio gratuito, spese assicurative e promozionali.

La seconda misura (stesso importo) è diretta al cicloturismo e sostiene i progetti di enti pubblici (Comuni e Unioni di Comuni) e organismi no profit che vogliano realizzare manifestazioni per la promozione del cicloturismo, allestire aree attrezzate per la ricarica di bici elettriche, acquistare colonnine per la ricarica di bici elettriche, realizzare materiale promozionale e corsi di formazione sull’uso e sulla manutenzione di Roadbike, Mtb e Ebike.

La terza misura (50.000 euro) riguarda il settore del turismo tout court, attraverso il sostegno dei nuovi prodotti turistici o il miglioramento e la diversificazione di quelli esistenti, la nascita di nuove iniziative o il rafforzamento di progetti esistenti. Su www.lu.camcom.it sono disponibili bandi completi con la modulistica. Informazioni: ufficio promozione promozione@lu.camcom.it; tel. 0583 976604 /660.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Le ultime
La tragedia

Valtellina, chi sono i tre militari del soccorso alpino della Guardia di finanza morti in Val Masino