Il Tirreno

Lucca

porcari

La Rsu della Snai formata da sole donne

La Rsu della Snai formata da sole donne

PORCARI. Alla Snai - 298 dipendenti - si sono svolte le elezioni per il rinnovo della rappresentanza sindacale e dei rappresentanti alla sicurezza dei lavoratori. Per la prima volta alla Snai tutti...

19 giugno 2012
1 MINUTI DI LETTURA





PORCARI. Alla Snai - 298 dipendenti - si sono svolte le elezioni per il rinnovo della rappresentanza sindacale e dei rappresentanti alla sicurezza dei lavoratori. Per la prima volta alla Snai tutti i componenti della Rsu sono donne. Si tratta di Claudia Rinaldi, Roberta Tessandori Bernini e Stefania Cantarella.

«Pensiamo che questo segni un importante passaggio sindacale aziendale, ma anche per tutto il settore metalmeccanico provinciale dove da anni siamo impegnati a favorire una linea sindacale volta a promuovere le pari opportunità fra donne e uomini nei gruppi dirigenti - commenta Massimo Braccini, segretario generale della Fiom Cgil Lucca -. Le elezioni dei rappresentanti dei lavoratori all’interno dei luoghi di lavoro rappresentano una delle espressioni più alte di democrazia. I rappresentanti sindacali aziendali ricoprono un fondamentale ruolo di garanzia a tutela dei diritti, della dignità e della sicurezza dei lavoratori. Anche alla Snai tutti i membri delle Rsu sono stati eletti nella lista Fiom Cgil, unico sindacato presente in azienda. Con questo ulteriore risultato la Fiom Cgil conferma sempre più di essere l’unico sindacato di riferimento tra i lavoratori metalmeccanici in tutta la provincia».

Primo piano
Il personaggio

Giacomo, da benzinaio a Pisa a inventore del nuovo social sbarcato in America: «Aiuto la gente a realizzare i sogni»

di Valentina Landucci