Il Tirreno

Lucca

Lotta alla contraffazione

Lucca, sequestrati 235 Labubu falsi

Lucca, sequestrati 235 Labubu falsi

Operazione della Guardia di Finanza in quattro negozi del centro

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Sono stati trovati in mostra sugli scaffali e pronti per essere posti in vendita a prezzi decisamente concorrenziali, i famosi pupazzi nati dalla fantasia dell’illustratore Kasing Lung per la serie di libri “The Monster”. Ad attirare l’attenzione dei finanzieri del Nucleo Mobile del Gruppo di Lucca, oltre al prezzo “scontato” sono stati alcuni dettagli che non sono passati inosservati alle Fiamme Gialle. I Labubu autentici, infatti, mostrano esattamente 9 denti a punta nel loro caratteristico sorriso beffardo e sotto il piede sinistro è presente il logo dell’impresa produttrice unitamente al simbolo copyright.

I prodotti rinvenuti, al contrario, presentano 8 o 10 denti e risultano sprovvisti delle specifiche di garanzia poste sotto i piedi del pupazzo. I 235 pupazzi contraffatti sono stati quindi sottoposti a sequestro e i titolari delle 4 attività economiche sono stati segnalati alla Procura per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.

La merce sequestrata, dal valore complessivo di circa 5.000 euro, costituita da prodotti non originali e potenzialmente privi dei requisiti di qualità e sicurezza, verrà avviata alle procedure di confisca e successiva distruzione, impedendone l’immissione sul mercato e tutelando così i consumatori e i titolari dei diritti di proprietà industriale.

"L’operazione conferma il costante presidio della Guardia di Finanza, con particolare attenzione alle aree a maggiore vocazione turistica e commerciale, a tutela della legalità economica, del mercato regolare e della concorrenza leale – spiegano dal comando provinciale -. Si evidenzia che il provvedimento in parola è stato emesso sulla scorta degli elementi probatori acquisiti in fase di indagine preliminare”.

In Primo Piano

Trasporto pubblico

Treni, lavori nel nodo di Firenze: sarà un weekend di disagi – Alta velocità, Intercity e regionali: le linee coinvolte

di Redazione web
Speciale Scuola 2030