livorno
tempo-libero

Rosteni & friends, parata di artisti al Vertigo: «Maxi spettacolo per i miei 60 anni»

Livorno, dagli Homo Sapiens ai Gemelli Siamesi passando da Marmugi, Faggioni, Pasqui, Salvadori: tutti i dettagli di una festa di compleanno non stop


04 maggio 2018


LIVORNO. Ci sono molti modi per festeggiare i 60 anni, ma quello escogitato dal poliedrico artista livornese Enrico Rosteni è forse il migliore: sul palco del Teatro Vertigo con gli amici di una vita (artistica e non), per un “Rosteni & Friends”, all’ultima risata, con un cast da urlo.

Venerdì 4 maggio alle 21.30 sul palco del Vertigo (in Venezia, via del Pallone, 2) il cabarettista Enrico Rosteni – fratello dell’imitatore e showman Alessandro, celebre per le sue apparizioni in Rai negli anni ’90 – una vita passata sul palco fin dal suo esordio, a soli otto anni, allo “Zecchino d’Oro”, riunirà il “gotha” dello spettacolo toscano per uno show non-stop.

Ci saranno il celebre gruppo degli Homo Sapiens, il patron del Vertigo Marco Conte, “I Gemelli Siamesi” (duo comico, finalisti di Italia’s Got Talent), i cantanti Paola Belloni & Luciano Nelli, l’autore-attore-regista Gaetano Gennai, i comici Gerry&Gelli, il monologhista Graziano Salvadori, il cabarettista Ivan Periccioli, il mago Valerio, Claudio Marmugi (stand-up e autore satirico), Enrico Faggioni (stornellatore), Paola Pasqui (attrice e scrittrice), i barzellettieri Fabio Nocchi e Laura Petracchi, l’umorista Edoardo Ripoli, tutti “in pista” per festeggiare l’amico (anche con altri ospiti a sorpresa).

Cinquantadue anni di carriera, quella di Enrico, iniziata come cantante sul finire degli anni ’60. Negli anni ’70 diventa deejay, arrivando a lavorare nella mitica “Radio MonteCarlo”. Tornato in Toscana, negli anni ’90 diventa autore dei testi del fratello Alessandro che, nel frattempo, spopola a “Stasera mi butto” sulle reti Rai come imitatore/trasformista.

Nel 1997 Enrico partecipa a “La sai l’ultima” e dal 2001 torna a calcare i palchi italiani come comico-cabarettista in decine di trasmissioni televisive e teatri, spaziando dalla “Domenica In” di Mara Venier al “Maurizio Costanzo Show”, dove presenta il suo libro “Quattro chili di limoni e un caco – Una spesa di risate”, frutto della sua esperienza, nella vita, di impiegato in un supermercato.

Nella sua carriera Rosteni non ha tralasciato il cinema con ruoli brillanti ne “La pazza gioia” di Paolo Virzì e nella serie “Il commissario Manara” con Guido Caprino.

«Ho scelto di festeggiare così», spiega Enrico Rosteni, «perché fare ridere è sempre stato lo scopo unico della mia vita, e una serata come questa, contornato da amici in un teatro nel quartiere storico al centro di Livorno, mi ricorda quand’ero bimbo e per far divertire tutta la famiglia salivo in piedi su una sedia in casa dei miei, nel quartiere Sorgenti. Con questo spettacolo è come se volessi dire: son passati sessant’anni e non è cambiato nulla».

INFO. Per prenotazioni e informazioni per lo spettacolo di questa sera al Vertigo alle 21.30 chiamare il numero 0586 210120.
 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.