Dove mangiare il cacciucco a Livorno: i consigli del food blogger
In tavola la tradizione, l’estro artigianale, il gusto piccante. Ecco una lista di ristoranti livornesi dove gustare un cacciucco con tutte e cinque le sue "C". Andrea Giovannini è andato per noi ad assaggiarlo
Il piatto simbolo della tradizione livornese: il cacciucco, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Una certificazione ne stabilisce le caratteristiche della preparazione "doc": Caratteristico, Classico, Cucinato con Cura e Competenza. Ma dove si mangia il cacciucco a Livorno? Lo abbiamo chiesto ad Andrea Giovannini, il video food blogger che proprio sul Tirreno tiene da anni il blog "In cucina con il Bocca" insieme allo chef Simone De Vanni, detto appunto "Il Bocca" - attuale cuoco del ristorante Antico Moro nonché compagno nell'avventura della video trasmissione web IlboccaTV su Youtube. "La mia amicizia fraterna con il cuoco Simone - scrive Andrea - mi porta certamente ad essere di parte nella scelta di un locale dove degustare il Cacciucco ma nonostante ciò ho voluto comunque stilare una lista di alcuni locali dove è possibile degustare al meglio questo delizioso miscuglio di sapori di mare che da piatto povero è ormai divenuto una prelibatezza dal sapore labronico". Ecco dunque la magica lista.
Video: il Cacciucco alla livornese preparato dal Bocca
SOTTOMARINO
Storica trattoria livornese, aperta dagli anni trenta, che offre un ambiente semplice e familiare nel rispetto delle tradizioni culinarie labroniche. Qui il Cacciucco viene servito in versione standard o maxi In entrambi i casi le porzioni sono abbondanti (la maxi è davvero enorme e si fatica a finire), leggermente piccanti e davvero saporite. Inoltre il pranzo è sempre allietato anche dal buonumore dell'oste - Fulvio Bani, titolare del locale - persona molto spiritosa e gentile. Prezzi onesti.
Indirizzo: Via Terrazzini 46, tel. 0586 887025
LA BARCAROLA
Altro storico nome del cacciucco a Livorno è La Barcarola di Giuseppe Mancini, ristorante che porta avanti dagli anni trenta - dal 1935 per la precisione - la tradizione del cacciucco. Il rispetto della tradizione del piatto è garantita da ingredienti freschi (seppie nostrali, polpi di scoglio, palombo e vari pesci da zuppa - gallinelle, cappone, scorfano, ghiozzo nero, tracina, grongo - cozze e cicale, vino bianco, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, olio, aglio, salvia, peperoncino, pane posato e arrostito, pepato e agliato) e dall'utilizzo di una casseruola (di coccio, di rame o acciaio inox) «con un fondo molto spesso per sopportare una cottura lunga, lenta, costante e non violenta».
Indirizzo: viale Carducci 39, tel. 0586 402367, e-mail info@labarcarola.it, sito internet www.labarcarola.it
DA GALILEO
Storica trattoria dal 25 aprile 1959. Il suo patron, Ivo, ha dedicato tutta la sua vita alla buona cucina, venendo nominato nel tempo il "re del cacciucco". Ad oggi, Da Galileo, sempre condotto dalla Famiglia Piagneri, è un grazioso ristorante livornese, per gli amanti della buona cucina marinaresca. Gli attuali proprietari di questa trattoria - Alessandra, Letizia e Leonardo Piagneri - continuano le tradizioni del padre garantendo il rispetto della storia di questo piatto che, preparato e cucinato nel rispetto delle antiche tradizioni - sia per quanto riguarda la cottura che la scelta di ingredienti di prima qualità -, può essere degustato in abbondanti e succulente porzioni.
Indirizzo: via della Campana 20, tel . 0586 889009
[[atex:gelocal:il-tirreno:livorno:tempo-libero:1.12879263:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.iltirreno.it/livorno/tempo-libero/2016/02/01/news/cacciucco-doc-1.12879263]]IL MOLO
In questo nuovo locale potrete degustare sia alcune specialità della cucina livornese che delle ottime pizze. Aperto da circa un anno questo ristorante è in grado di servire un cacciucco alla livornese degno di tale nome, preparato in maniera casereccia da mani esperte e servito, in porzioni molto abbondanti e ricche di condimento, per una spesa di 25 euro. Il locale è semplice, le sue portate, soprattutto per quanto riguarda le portate di pesce, sono preparate in maniera artigianale preservando un ottimo rapporto qualità prezzo.
Indirizzo: via S. Giovanni 54, tel. 0586 953310
ARAGOSTA
Michelangelo Rongo, titolare e chef del ristorante Aragosta ci dice: «Il nostro cacciucco è molto legato alla tradizione ma con un occhio alle tecniche di cottura moderne che lo rendono piacevole e con grande rispetto per gli ingredienti che lo compongono; questi ultimi sono scelti selezionando con grande attenzione tra il miglior pescato disponibile in commercio. Inoltre garantiamo alla nostra clientela qualità & tracciabilità al 100% con ingredienti provenienti da aziende della provincia di Livorno e della Toscana».
Indirizzo: Piazza dell'Arsenale 6, tel. 0586 895395, e-mail info@aragostasrl.com, sito internet www.aragostasrl.com
TRATTORIA DA 11
Tra i pochissimi locali "storici" rimasti, vocati alla somministrazione di questo piatto, spicca la Trattoria "Da 11", situata nel vecchio quartiere del Pontino e gestita da Emiliano Freschi, insieme al resto della famiglia, che continua una tradizione iniziata tanto tempo fa, con dovizia e livornesità. «Ciò che lo rende particolare e da provare - ci dicono parlando del loro cacciucco - è il suo gusto forte e deciso ed una salsa scura e corposa. Soddisfatto o rimborsato»
Indirizzo: Via Bassa 8, tel. 0586 880304, e-mail emilianofreschi70@gmail.com
DOC Panem et Circenses
Il titolare Stefano Vullo ha recentemente ridato vita al Doc, raffinato ed elegante locale, dove potrete apprezzare il cacciucco tipico livornese anche in versione da assaggio (per degustazioni) o, per i meno avvezzi alla cucina di mare, in versione senza lische. L'offerta del Doc per il cacciucco prevede: 1) “L’assaggio”, a 10 euro, è una piccola porzione, consigliata se si vuole mangiare anche altro, dato che una porzione regolare è praticamente piatto unico; 2) “ Senza Lische”, a 15 euro, è una porzione regolare ma senza pesci con le lische, un piatto un po' più easy, per chi ha meno confidenza con il pesce; 3) “Quello Vero”, livornese Doc, a 25 euro.
Indirizzo: Via Carlo Goldoni 42, tel. 391 362 9820, sito internet www.doclivorno.com
MELAFUMO
Altra osteria testata è il Melafumo, un locale in cui mai ci si annoia e dove si può degustare una valida versione del nostro cacciucco alla livornese, preparato solo su prenotazione. Entrando in questo giovane locale ci si immerge in un piccolo incasinatissimo posto con tavoli stretti tra loro. Si mangia ottimamente, si paga poco. Sicuramente da provare.
Indirizzo: Via Mentana 78, tel. 0586 894702
LE VOLTE
Situato di fronte al mare proprio davanti al porticciolo turistico del porto di Livorno, avvolti in un caldo ambiente mediceo a due passi dal mare anche a Le Volte potrete degustare il cacciucco tipico livornese, proposto come una delle specialità della casa. Il piatto è abbondante e rispetta in pieno le caratteristiche della tradizione di questa pietanza labronica.
Indirizzo: via Calafati 4, tel. 0586 896868
- Segnalate tra i commenti altri posti dove mangiare il cacciucco a Livorno.
