Il Tirreno

Livorno

Calcio giovanile

Nasce il nuovo Portuali Sorgenti: «Un progetto dedicato ai giovani»

di Alessandro Lazzerini
Nasce il nuovo Portuali Sorgenti: «Un progetto dedicato ai giovani»<br type="_moz" />

Accordo tra il Portuale e la Pls. Braccini: «Ma non è una fusione»

3 MINUTI DI LETTURA





Livorno Programmazione e ambizione. Da sempre questi sono due dei valori su cui si fonda l’operato della Pro Livorno Sorgenti. Il club biancoverde in questa stagione avrà ancora la prima squadra in Eccellenza (in un girone di altissimo profilo con Lucchese, Viareggio e tante altre big) e tornerà ad avere tutte le categorie giovanili a carattere regionale. Un traguardo che il direttore generale Marco Braccini si era prefissato al suo ritorno al Magnozzi e che al primo colpo è andato a bersaglio. «Abbiamo vinto il campionato Juniores – spiega il dg -, mentre negli Allievi siamo arrivati secondi, posizionamento che, insieme all’ottimo comportamento in Coppa Disciplina, ci è valso il ripescaggio. Un po' di fortuna ci ha aiutati in questo risultato prestigioso. Il nostro progetto adesso prevede un assestamento nei quattro campionati regionali, in cui avremo anche la grande novità dell’Under 18 regionale oltre ai Giovanissimi che già c’erano. La voglia è quella di tornare passo dopo passo a raggiungere di nuovo il livello di qualche anno fa girando la Toscana con la voglia di tenere alto il nostro nome».

In estate è stata ufficializzata anche la collaborazione tecnica con il Portuale che ha cambiato denominazione in Portuali Sorgenti, ma che resterà un’entità distinta dalla Pls. «Si tratta di un’affiliazione. Ho letto tante voci fantasiose in giro, tra cui quella di una fusione, ma in realtà non sarà altro che un’affiliazione. Forniremo al Portuale il nostro sponsor tecnico, Robe di Kappa, più abbiamo lavorato sull’immagine della società con il nuovo logo e il nuovo sito e la collaborazione si svilupperà in qualsiasi ambito, da quello medico a quello logistico, oltre ovviamente a quello di supervisione tecnica. Le due società comunque avranno vite distinte, seppur molto vicine e in collaborazione».

La voglia del club di via Orlando è quella di espandere sempre di più il proprio raggio di azione. «Lo abbiamo fatto con l’obiettivo di allargare anche i nostri orizzonti fino alla zona sud della città. E poi per amicizia verso una società storica che ci ha chiesto una collaborazione. Anche nel Portuale ci saranno tre squadre regionali che punteranno a fare il massimo nei loro campionati e tutte le altre categorie che ci sono sempre state».

Anche per questa stagione la prima squadra della Pro Livorno Sorgenti avrà una forte matrice giovanile, grazie ai tanti ragazzi provenienti dal vivaio. «Sono circa una decina quelli che iniziano la preparazione con la truppa di mister Matteo Gassani. Tra questi c’è anche Cancelli, bomber della juniores regionale del Portuale lo scorso anno. La collaborazione serve anche per queste cose, per un ragazzo che merita un’opportunità del genere dopo un gran bel campionato. Cerchiamo, in generale, di rendere la prima squadra sempre più “fatta in casa” e di essere il punto di riferimento dilettantistico a livello giovanile in città».

Anche il Portuali Sorgenti avrà comunque la sua prima squadra. Un gruppo molto giovane che parteciperà al campionato di Prima Categoria.
 

Primo piano
Il caso

Ragazza palestinese morta a Pisa, Israele accusa i medici di avere occultato le analisi nel certificato di morte. Perché non è vero e cosa non torna

Estate