Cecina beffato nel recupero
Lo show rossoblù in apertura sembra il preludio a un’altra domenica di festa ma la rete di Brizzi è un’illusione e nel finale Pecci batte Cappellini e firma il ko
MONTESPERTOLI. Era dalla terza giornata, quando lo Sporting Cecina cadeva a domicilio per 3-0 sotto ai colpi di uno scatenato Camaiore, che non arrivava una sconfitta. Stavolta, sul campo di un Montespertoli mai domo, i rossoblù vanno ko proprio in zona Cesarini, col risultato finale di 2-1.
Riavvolgendo il nastro della gara, si può dire che non sia mancato lo spettacolo fra le due squadre, specialmente nella prima parte di partita.
Lo Sporting Cecina è sceso in campo per conquistare la posta in palio più alta, mettendo in gioco personalità e forza. Questa supremazia, evidente nei primi minuti, viene sublimata dalla rete del vantaggio. Al 9’, infatti, un’abile manovra di squadra, con fraseggio veloce e triangolazione eccellente, porta al tiro Brizzi che batte senza scampo il portiere Biotti. Sembra il preludio a una domenica di festa, ma il Montespertoli mette il bastone fra le ruote al Cecina.
I padroni di casa, dopo aver accusato il colpo, si rimettono in carreggiata con forza e coraggio.
I gialloverdi attaccano e recuperano palloni, così alla mezz’ora ottengono il pareggio con Rosi, al primo gol stagionale. Il Cecina non ci sta e torna ad alzare il ritmo.
Il gioco tambureggiante porta i suoi frutti, infatti sul finale di frazione viene fischiato un calcio di rigore. Dagli undici metri, però, Biotti fa il miracolo e neutralizza la conclusione rasoterra di Rovini.
Nel secondo tempo la disputa si contende soprattutto a centrocampo, le emozioni si assottigliano, così come le azioni che da ambo le parti ricevono una bella sforbiciata rispetto ai primi 45’ minuti.
La gara sembra scivolare via senza più grossi sussulti, con un sostanziale equilibrio da entrambe le parti. Neppure l’innesto di forze fresche per il Montespertoli e per il Cecina, sembra mutare l’inerzia di una gara che pare andare dritta verso la più classica delle “X”.
In zona Cesarini, però, i padroni di casa compiono un’efficace sortita nell’area del Cecina, che viene conclusa dal tiro al volo di Pecci, che trova una traiettoria perfetta per bucare i pali difesi da un incolpevole Cappellini. Il Montespertoli completa una rimonta inattesa. Il forcing finale degli ospiti non porta a niente, la conclusione di Pecci gela animo e corpo del Cecina al quale non resta che osservare in modo impietrito il cronometro. I tre punti vanno al Montespertoli che sale a quota 21, conquistando una posizione nobile della graduatoria, mentre questo stop forzato frena la corsa dello Sporting Cecina che resta ancorato al terzo posto a 26 lunghezze. Al secondo posto il Castelnuovo Garfagnana sale a 28 punti, mentre in testa resiste il Camaiore a 37 punti. Il campionato, tuttavia, è ancora lungo e questa battuta di arresto non deve minare l’entusiasmo e la forza di una squadra che ha sempre ben figurato e impressionato in questa prima parte di stagione.