Il Tirreno

Livorno

Serie D

Il Livorno è una favola: al Picchi è 5-0 al Terranuova

di Daniele Marzi

	Il Livorno stravince al Picchi (Foto di Franco Silvi)
Il Livorno stravince al Picchi (Foto di Franco Silvi)

Alla mezz’ora è già 3-0: nella ripresa Parente e Dionisi chiudono il conto. Amaranto ancora in vetta a +5 sul Seravezza

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Il Livorno strapazza il Terranuova Traiana al Picchi e resta in testa alla classifica del girone E di Serie D, con 5 punti di vantaggio sul Seravezza

La partita

La squadra di Paolo Indiani parte bene e fa valere il maggiore tasso tecnico, stavolta capitalizzando alla grande la grande mole di gioco in avanti e mettendo sottochiave il risultato già dopo mezz’ora. Il 5-0 finale è lo specchio di una partita a senso unico, con gli aretini che non sono mai riusciti a impensierire Cardelli. Con questo successo e i risultati degli altri campi, la formazione di Paolo Indiani allunga sul Siena e resta a +5 sul Seravezza secondo. La Curva Nord ricorda con tanti cori e un bello striscione Luca Rondina, tifoso amaranto scomparso 22 anni fa in un tragico incidente avvenuto la sera prima della trasferta a Lecce.

(Vincere con la bellezza? Si può! – Il commento di Alessandro Bernini)

La squadra gira bene: il peso di Rossetti in avanti si fa sentire e lo stesso ex centravanti del Novara sblocca il risultato dopo 10 minuti, con una rasoiata imprendibile per Timperanza su lancio millimetrico di Mariniari. Di occasioni per gli ospiti non ce ne sono, se non una – abbastanza casuale - con palo colpito da Mannella con tiro a giro deviato che si stampa sul palo al 12’. Passano 3’ ed è già 2-0 per il Livorno: angolo di Bellini e papera del portiere del Terranuova, che perde palla e serve involontariamente Risaliti, che da due passi di testa non deve far altro che spingere la palla in porta. Gli ospiti provano a reagire, ma si scontrano con il muro amaranto, ben organizzato da Risaliti e Brenna. Alla mezz’ora Malva con un bel rasoterra a girare su invito al bacio di Rossetti. La ripresa si apre con il poker amaranto, calato da Parente con un bel fendente dal limite dell’area. Il resto della partita è accademia. Indiani mescola le carte e fa rifiatare Bellini, Malva e Rossetti inserendo Arcuri, Currarino e Dionisi. E proprio l’ex attaccante del Frosinone nel finale mette la firma d’autore sulla partita con una bella girata dall’interno dell’area piccola con la quale sigla la cinquina finale. 31 gol segnati in 13 giornate certificano la potenza dell’attacco amaranto. Domenica prossima Livorno in trasferta a Civitacastellana contro la Flaminia, per proseguire la corsa.

Il tabellino

LIVORNO (3-4-2-1): Cardelli; D'Ancona, Brenna (70' Borri), Risaliti; Parente, Hamlili, Bellini, Marinari (77' Frati); Malva (60' Currarino), Russo; Rossetti (60' Dionisi). All. Indiani.

TERRANUOVA TRAIANA (3-5-2): Timperanza; Senzamici, Bega (76' Cappelli), Saitta; Marini, Mannella, Privitera, Massai (86' Cardo), Tassi (65' Grieco); Iaiunese (70' Suplja), Sacconi. All. Becattini

ARBITRO: Palmieri di Brindisi

RETI: 9' Rossetti, 15' Risaliti, 30' Malva, 51' Parente, 89' Dionisi

NOTE: angoli 8-6; ammonito Malva; recupero 1'+1' 

Il disastro
L'indagine

Esplosione a Calenzano, il giallo prima del boato: autista preme il tasto ma l'allarme va a vuoto

di Paolo Nencioni
Sportello legale