Livorno, ora si fa sul serio: in Coppa c'è la sfida contro lo Zenith Prato
In caso di parità al 90’, si va diretti ai rigori. Chi passa trova il Grosseto
LIVORNO. Si alzi il sipario. La prima tappa della stagione del Livorno è ormai alle porte. Non è il campionato, ma la prima partita ufficiale dell’anno (fischio di inizio alle 18) è un’occasione importante per fare bene, cercando di passare il turno e immettere subito energie positive ed entusiasmo nello spogliatoio e in tutto l’ambiente.L’avversario del turno preliminare di Coppa Italia allo stadio Picchi, la Zenith Prato, è tra i più abbordabili che potessero capitare. I granata pratesi sono formazione ripescata in estate che punterà alla salvezza, mentre il Livorno ha obiettivi molto ambiziosi. Il primo, in ordine di tempo, è battere la Zenith e giocare domenica prossima contro il Grosseto.Partita dunque a eliminazione diretta: in caso di parità al 90’, non si andrà ai tempi supplementari ma subito ai calci di rigore.
Gli amaranto
Prima partita ufficiale sulla panchina amaranto anche per mister Paolo Indiani che per l’esordio imposterà con ogni probabilità la squadra con il 4-2-3-1 visto in tutte le gare del pre campionato. Il tecnico di Certaldo dovrà fare a meno sicuramente di alcuni uomini tra cui Arcuri, Fancelli e con ogni probabilità Russo. Da valutare le condizioni di Marinari, dopo il colpo subito contro la Pistoiese, e di Bonassi e Damcevski, rientrati da poco in gruppo dopo un periodo di stop non banale. Un tema da evidenziare in casa Livorno è quello del portiere. Cardelli fin qui ha giocato tutte le amichevoli, ma non è stato ancora tesserato quindi, a meno di novità dell’ultimo minuto, non potrà essere della partita. Spazio a uno tra Tani e Ciobanu, con il primo, 2005 livornese, che parte favorito per esordire con la maglia della sua città addosso dopo l’ottima prestazione con la Pistoiese.A destra dovrebbe giocare l’altro 2005, D’Ancona, e a sinistra ci sarà Parente, classe 2006. In mezzo alla difesa le scelte sono tanto chiare quanto obbligate: Brenna e Risaliti. In mezzo al campo la certezza si chiama Hamlili e al suo fianco potrebbe esserci Bellini. Il classe 1998 potrebbe essere in ballottaggio con Currarino, tra i migliori nell’ultimo test, ma l’ex Renate potrebbe anche giocare nei tre alle spalle della punta. Dietro a Malva, favorito su Rossetti per il ruolo di centravanti, ci sarà sicuramente Capparella, da trequartista, e Regoli a sinistra. A destra uno tra Frati o Currarino se non gioca nei due di centrocampo.
L’avversario
La Zenith Prato di mister Simone Settesoldi è squadra che lo scorso anno ha fatto un ottimo cammino in Eccellenza, perdendo solo la finale nazionale dei playoff nel doppio scontro con il Castelfidardo: vittoria per 2-1 dei toscani in casa poi sconfitti per 3-1 dai marchigiani nel loro stadio amico. In estate però è arrivato il ripescaggio in Serie D dove i lanieri cercheranno di conquistare la salvezza. Tante conferme rispetto allo scorso anno, tra cui spicca quella del centrocampista ex Prato Kouassi. In arrivo una serie di giovani di categoria, l’attaccante Vezzi dallo Scandicci e il centrocampista Daniel Gemignani, dal Prato.I bigliettiCome per l’amichevole contro la Pistoiese, anche per la prima gara ufficiale all’Armando Picchi sarà aperto solo il settore di tribuna. Tagliando intero al costo di 12 euro e il ridotto a 8 euro, riservato agli under 12. I biglietti sono acquistabili al Punto Amaranto e nei punti vendita vivaticket, oltre alle due biglietterie dello stadio nel pomeriggio.