Libertas-Pielle, caccia ai biglietti: è già un febbrone da super derby
Prima del grande evento del Modigliani Forum, le due squadre devono giocare undici partite
LIVORNO. Mancano 30 giorni al derby che chiuderà la stagione regolare, ma dovunque è già alta la febbre da stracittadina. Prima del grande evento del Modigliani Forum – palla a due il 21 aprile alle ore 18 – Libertas e Pielle devono giocare undici partite (sei gli amaranto, cinque i biancoblù), ma nella testa e nel cuore dei tifosi delle opposte fazioni sembra esserci solo la Grande Sfida. Di certo gli allenatori Andreazza e Cardani (in rigoroso ordine alfabetico) non la pensano così, ma tant’è.
Il termometro
Febbre da derby, si diceva. I sintomi sono comparsi fino dal primo giorno in cui i preziosi biglietti sono stati messi in vendita. E’ accaduto martedì 19. Proprio come un anno fa, la Libertas ha inaugurato la prevendita nel salone della Concessionaria Scotti dove nelle prime ore il ritmo sembrava lento. Poi invece i tifosi – dell’una e dell’altra squadra – hanno formato una lunga fila e la stampante dei biglietti ha lavorato a pieno regime. La stessa scena si è ripetuta mercoledì e ieri nella sede della Libertas in Via Pera. E di certo sarà replicata oggi con orario 10-12/17-19,30 e domani pomeriggio dalle 17 alle 19,30.
On line
Sono tantissimi, quindi, gli sportivi che hanno optato per lo sportello ‘fisico’ recandosi direttamente nella segreteria amaranto per acquistare il biglietti. Numerosi anche quanti si sono affidati alla piattaforma ticketmaster.it. A ieri sera tra l’altro la società di distribuzione on line dei biglietti non era ancora riuscita a quantificare il numero dei tagliandi emessi, da tanti che ne ha piazzati. Difficile quindi fare una stima assoluta, ma di certo siamo nell’ordine di diverse migliaia. E’ chiaro che se il ritmo continua ad essere questo basteranno pochi giorni per andare verso il sold out.
Situazione squadra
Nel frattempo la Libertas ha ripreso ad allenarsi. Lo ha fatto mercoledì dopo che Andreazza aveva concesso due giorni di riposo assoluto per smaltire le fatiche della Final Four di Coppa Italia. Il gruppo ha lavorato alla Palestra Gemini. Unico assente – per lui fisioterapia e cure al ginocchio uscito malconcio dalla partita di Fiorenzuola - Jacopo Lucarelli che comunque sta lavorando duramente per rientrare il prima possibile. Domenica comunque ‘Gamba’ non ci sarà. Ci saranno invece tanti tifosi amaranto che tributeranno il giusto omaggio alla squadra che è arrivata a 3’ dalla conquista della Coppa Italia.
Subito dopo l’avventura romana, infatti, i tifosi hanno innescato il tam tam sui social in modo da sostenere la Libertas in questo passaggio delicatissimo della stagione che vedrà la truppa di Andreazza scendere in campo ben 7 volte in 28 giorni, alla precisa media di una partita ogni quattro. Insomma: c’è da lottare. Lo sanno Fantoni e compagni e ne sono consapevoli anche i tifosi. Domenica arriva Avellino e non sarà una passeggiata, ma nell’ambiente amaranto c’è la convizione che unendo le forze (squadra e tifosi) è possibile superare l’ostacolo irpino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA