Il Tirreno

Livorno

Basket

Incredibile vittoria per la Pielle

di Alessandro Bernini
Incredibile vittoria per la Pielle

Vince la squadra di Cardani 83-78 nel tripudio dei 2500 di un PalaMacchia tutto esaurito, tifosi che quasi non credono ai loro occhi

04 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. La vittoria più incredibile della PL più pazza. Vince la squadra di Cardani 83-78 nel tripudio dei 2500 di un PalaMacchia tutto esaurito, tifosi che quasi non credono ai loro occhi. Una rimonta folle, da meno 19, per una partita che sembrava stregata e che invece i biancoblù sono riusciti a portare a casa trascinati per mano dal proprio  pubblico.
La Pielle non ha neanche il tempo di rendersi conto cosa sta succedendo, è già finisce dentro un tunnel. A fari spenti. 6-15 dopo 5’, 12-20 alla fine del primo quarto con la PL che ha 4/16 al tiro e 7 palle perse.  Il vantaggio si dilata a vista d’occhio fino al +19 sul 13-32 con Fiorenzuola che spacca il canestro da ogni parte e la PL che sbaglia l’impossibile.   Pian piano la squadra biancoblù si sveglia, inizia a rosicchiare qualcosa e si va all’intervallo lungo sul  37-47 con Chiarini trascinatore (22 punti).
Non è semplice tornare vicini, Fiorenzuola gioca una gran partita e alla fine del terzo quarto siamo ancora 54-61.  Ma nell’ultima frazione esplode la PL. Pagani firma il pareggio sul 68-68, tre tiri liberi di Rubbini regalano il primo vantaggio sul 71-69, poi una tripla di Campori (78-73) fa allungare ancora. Sul 79-76 è Lo Biondo il killer: prende il rimbalzo offensivo e segna il canestro che vale davvero i due punti.
In un modo o nell’altro, nella serata più difficile, la PL è riuscita a portarla a  casa.

Primo piano
La storia

Valencia, due toscani nell’apocalisse di acqua e fango: «Ora sforniamo pane per gli sfollati»

di Tommaso Silvi
Sportello legale