Il Tirreno

Livorno

Livorno calcio
Calcio

Schiaroli dietro e Likaxhiu in mezzo: ecco le prime due mosse del Livorno

di Alessandro Lazzerini
Schiaroli dietro e Likaxhiu in mezzo: ecco le prime due mosse del Livorno

Il difensore arriva dal Grosseto, il centrocampista era in D ad Albenga

29 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. In casa Livorno ecco i botti di fine anno. Non i fuochi d’artificio che vengono sparati in aria a Capodanno, ma i colpi di mercato degli ultimi giorni del 2023. Tutte le squadre là davanti stanno cercando di rinforzarsi e la società amaranto non ha voluto fare l’eccezione.

Nella mattinata di ieri l’edizione online del Tirreno ha anticipato l’arrivo di Lorenzo Schiaroli dal Grosseto, mentre nelle prossime ore dovrebbe arrivare il comunicato ufficiale per il centrocampista Mateo Likaxhiu.

Pilastro difensivo

Nella prima parte di campionato il settore difensivo spesso e volentieri è finito sotto i riflettori, visto che il Livorno, soprattutto all’inizio, faceva fatica a mantenere la porta inviolata, cosa che invece è migliorata con il passaggio della difesa a tre.

Dopo l’addio di Fissore a inizio mercato, è questione di giorni la partenza anche di Bassini che non ha convinto dal punto di vista tecnico e non ha neanche un bel rapporto con la piazza per altre questioni ben note a tutti. Per rinforzare il pacchetto arretrato il direttore sportivo Raffaele Pinzani ha scelto Lorenzo Schiaroli. Il giocatore era in uscita da Grosseto che nei giorni di Natale ha deciso di svincolarlo per fare spazio all’ex Pistoiese Guido Davì, ufficializzato ieri. Il tempo di sapere dell’uscita dalla società biancorossa di Schiaroli che il Livorno si è fiondato su di lui chiudendo una trattativa lampo. Classe 1998, nativo di Urbino, in questa prima parte di stagione Schiaroli ha disputato 15 presenze con 2 gol nel girone E con la maglia del Grifone, mentre in passato ha collezionato oltre 200 gettoni nel quarto campionato nazionale con le casacche di Aquila Montevarchi, Foligno, Campodarsego, Torres, Badesse, Fano e Gubbio, con cui ha disputato anche un campionato di Serie C con 15 presenze a referto. In una difesa a tre, per quanto visto in Maremma, Schiaroli preferisce giocare al centro, da vertice basso. Oltre alle doti difensive infatti, ha anche buone qualità in impostazione.

Innesto in mediana

Un colpo per reparto, oltre a un paio di quote che possano completare il pacchetto dei giovani. Questa sembra essere la logica con cui il Livorno si sta muovendo sul mercato dopo la gara vinta contro l’Orvietana. Dopo l’innesto di Schiaroli per la retroguardia, il prossimo nome è quello di Mateo Likaxhiu, centrocampista di origini albanesi, classe 2000, che nella prima parte della stagione ha giocato nel girone A con la maglia dell’Albenga. In terra ligure ha messo insieme 18 partite con 3 gol, mentre negli anni passati ha vestito le casacche di Correggese, Campodarsego, Fano, Torres, Sanremese e Lanusei, sempre in Serie D vantando quasi 150 presenze totali. A livello di caratteristiche si tratta di una mezz’ala di quantità che fa della corsa e della battaglia in mezzo al campo le proprie armi migliori. Il giocatore ha rescisso ieri con l’Albenga e oggi è atteso alla firma con il Livorno. Un piccolo grande dettaglio: nell’ultima gara contro la Lavagnese ha preso il quinto giallo stagionale e quindi sarà squalificato per il Poggibonsi, mentre potrà essere a disposizione per la trasferta di Grosseto.

Detto di questi due acquisti, manca il terzo, l’attaccante. La sensazione è che per il reparto offensivo il Livorno guardi alla categoria superiore, quindi c’è bisogno di qualche giorno in più per sondare chi potrebbe scendere di categoria. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'allerta

In tempo reale

Maltempo, Toscana sotto assedio: esonda un torrente a Montemurlo, tromba d’aria a Piombino – La diretta e i video

di Tommaso Silvi e Federica Scintu