In tempo reale
Derby di basket Pielle-Libertas: verso il tutto esaurito al Modigliani Forum
Il match il 7 gennaio: staccati 6.500 biglietti a cui si aggiungono 1.000 abbonati. Le due squadre arrivano alla stracittadina da leader con Herons e si giocano la Coppa
LIVORNO. Neanche i più grandi registi della storia del cinema avrebbero potuto immaginare uno scenario del genere. Il derby tra PL e Libertas è ormai da un anno a questa parte un evento di portata nazionale che smuove l’intera città e tante persone che anche da fuori Livorno si presentano al Modigliani Forum per assistere alla grande sfida. Quest’anno, però, vari fattori, uno in primis la classifica, rendono la partita ancora più interessante, ricca di attesa e di tensione sportiva.
Verso il sold out
Lo scenario, come detto, è da film. Tutto è iniziato sabato scorso quando la Caffè Toscano ha espugnato il campo della capolista Herons Montecatini, fin lì imbattuto, con un finale thrilling e allo stesso tempo la Akern ha superato Legnano con il canestro all’ultimo secondo di Lucarelli. Due vittorie in volata, contro due ottime squadre, che hanno gettato ulteriore benzina sul fuoco dell’entusiasmo delle due tifoserie. Nei giorni di festa intorno al Natale, con i punti vendita chiusi, sono stati venduti comunque 400 biglietti online.
La scia positiva è proseguita anche nella giornata di ieri, quando il punto vendita della PL ha riaperto, con altri 150 biglietti in un giorno. Il totale dice oltre 6500 tagliandi staccati a cui vanno aggiunti i 1001 abbonati dei biancoblù. La somma dice oltre 7500 spettatori, con il sold out che è ormai dietro l’angolo. Le due curve sono già sold out da tempo, così come il terzo anello.
A livello di disponibilità di posti ne restano pochi nel secondo anello laterale (20 euro intero e 16 il ridotto u14) e poi solo i parterre, dove non ci sono ridotti, e il costo è di 35 euro in quelli laterali e 50 in quelli centrali.
La biglietteria della PL, oltre ai vari punti vendita vivaticket, è aperta anche quest’oggi alla Concessionaria Romei (viale I. Nievo, 46) dalle 17 alle 19.
Quante combinazioni
PL contro Libertas è la sfida tra le due fazioni cittadine, ma anche un big match se si guarda la classifica. Entrambe le squadre sono infatti nel terzetto al primo posto del girone A completato da Herons Montecatini con 24 punti raccolti fin qui e, essendo all’ultima giornata dell’andata, la stracittadina assume una valenza fondamentale anche nella corsa alla Coppa Italia. Le prime due del girone al giro di boa, infatti, si qualificano alle Final Four a cui è già iscritta Ruvo di Puglia e che dall’altro girone vedranno arrivare anche una tra Roseto e San Vendemiano. Per capire chi delle due livornesi potrà andare alle Final Four c’è una certezza che si innalza sopra qualsiasi altra ipotesi: chi vince il derby è nei primi due e quindi qualificato.
Mentre in caso di sconfitta la Libertas non può sperare in nessun risultato visto che in caso di arrivo a parità con Herons è fuori per lo scontro diretto perso e in caso di arrivo a 3 con le due termali resta comunque fuori a favore degli Aironi. La PL, invece, in caso di sconfitta deve sperare che perda Herons (restando così a 24), ma non vinca Gema, dato che nell’arrivo a tre con le due termali e i biancoblù, la spunterebbero i ragazzi di Del Re grazie al +15 maturato contro la PL.
Tutti ragionamenti, questi, che piacciono agli addetti ai lavori e che verranno fuori solo dopo la sirena finale. Fin lì tutti giocheranno per vincere. Si dice per ogni derby, figuriamoci per questo che è un superderby.
© RIPRODUZIONE RISERVATA