Il Tirreno

Livorno

Serie D

Livorno calcio, patto con l’Empoli: dopo Biagini può arrivare Menga

di Alessandro Lazzerini
Elia Menga, attaccante ex Pianese
Elia Menga, attaccante ex Pianese

Si muove il mercato amaranto: l’attaccante esterno lo scorso anno era titolare nella Pianese. Ufficialità attese per il 10 luglio

08 luglio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Il mercato del Livorno si muove. Le ufficialità sono attese tutte per lunedì 10 luglio, quando aprirà il portale della Lnd, ma la società amaranto si sta muovendo un po’ in tutti i reparti e di giocatori che sono già virtualmente con la casacca del Livorno addosso ce ne sono almeno sei. Tra questi vi abbiamo parlato del portiere Valerio Biagini, del centrocampista Giuseppe Palma a cui si aggiunge anche il nome di Elia Menga, attaccante ex Pianese.

Il profilo

Menga è un esterno d’attacco classe 2004 che ha vestito le maglie di Aquila Montevarchi ed Empoli nel settore giovanile prima di giocarsi le proprie carte nella prima esperienza tra i senior con la casacca bianconera dalla Pianese. Sotto la guida di Vitaliano Bonucelli ha disputato una buonissima stagione nel tridente con Rinaldini e Kouko, come testimoniato dalle 31 presenze stagionali e 5 gol, di cui uno anche nella finale playoff vinta contro il Poggibonsi.

Il suo nome è vicinissimo al Livorno e la firma dovrebbe arrivare nel weekend con l’ufficialità attesa poi per lunedì. I nomi di Menga e Biagini, aggiunti all’arrivo del team manager Palumbo, e alla vicinanza alla società empolese da parte del ds Raffaele Pinzani, segnano un evidente canale di collaborazione tra il Livorno e l’Empoli.

Un’intesa con uno dei migliori settori giovanili della Toscana che può essere molto utile nel reclutamento delle quote (il Grosseto lo ha con la Fiorentina per fare un esempio) e Biagini e Menga rappresentano senza dubbio due profili interessanti.

Pilastro difensivo

Il discorso quote in casa amaranto è ancora tutto da leggere. Di sicuro un giovane andrà in porta (Biagini più un altro portiere), uno dovrebbe andare sull’out di sinistra, per cui sono stati presi contatti con Cagliari, Spal e altre squadre professionistiche a caccia di un 2005 di livello da accoppiare, probabilmente, con il livornese Leonardo Brisciani, prodotto del settore giovanile Pro Livorno Sorgenti e reduce da una stagione nella Primavera dello Spezia, che potrebbe restare in amaranto.

Il settore tecnico del Livorno sta lavorando anche ad un terzino destro e l’acquisto di Menga metterebbe una quota anche nel settore offensivo. Per adesso, rispetto a un primo momento, potrebbe crescere l’idea di un centrocampo tutto over. Al netto di questo, con le trattative suddette in dirittura di arrivo, il Livorno adesso ha i fari puntati sul difensore centrale. In mezzo alla difesa per ora ci sono Fissore e Fancelli, ma la società sta lavorando per trovare un profilo importante per la categoria o anche un nome dal piano di sopra.

In questo senso sono in forte crescita le quotazioni di Matteo Ronchi, difensore alto 1 metro e 92 e reduce da due stagioni da titolare a Forlì (63 presenze in due anni), mentre nell’esperienza precedente aveva vinto il campionato a Trento (15 presenze da gennaio). Per lui anche oltre 70 presenze in C tra Ravenna e Santarcangelo.

Come alternative da radiomercato spuntano i nomi di Valerio Giordani, ex Seravezza nelle ultime stagioni al Trastevere, e Guido Davì, giocatore da oltre 200 presenze in C, nell’ultimo anno pilastro alla Pistoiese. Un sondaggio era stato fatto anche per Tommaso Panelli, classe 1994 del Rimini che però dovrebbe restare in C dopo una buonissima stagione in Romagna. Detto questo, la certezza è che adesso il Livorno è a tutta per mettere le mani sul difensore centrale.


 

Primo piano
Nottate agitate

Entrano, picchiano e distruggono, in Versilia la banda dei locali semina violenza: i raid e come agisce il branco

di Donatella Francesconi