Livorno calcio
Calcio

Livorno, sindaco e Pinzani: ecco i due incontri nell’agenda di Esciua

di Alessandro Lazzerini
Livorno, sindaco e Pinzani: ecco i due incontri nell’agenda di Esciua

La questione-stadio e il ds i primi due nodi

25 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. C’ è grande attesa in casa Livorno. Quella di ieri è stata una giornata interlocutoria con il presidente Joel Esciua che si sta prendendo gli ultimi giorni per valutare le scelte migliori su vari aspetti, dal direttore sportivo alla scelta del campo di allenamento per la prossima stagione. Di certo, i tempi sono maturi e il presidente è pronto a decidere entro il weekend, visto che lunedì lascerà Livorno e la programmazione deve necessariamente partire. Ecco quindi che questi giorni di riflessione possono essere visti come la quiete prima della tempesta.

Tutti in gioco

“Le farò sapere”. Questa è la frase che Joel Esciua ha pronunciato più volte in questi giorni. Non ha chiuso la porta in faccia a nessuno e sta tenendo tutti in gioco, prima di quelle scelte in cui dovrà preferire alcuni elementi rispetto ad altri. Questo vale per il posto di direttore sportivo per cui rimane in pole Raffaele Pinzani, insidiato dal ds della Lucchese Daniele Deoma. La decisione sull’allenatore sarà conseguente anche se i profili di Maraia e Maccarone restano i più apprezzati. Lo stesso discorso per quanto riguarda l’attesa riguarda anche il campo di allenamento per la prossima stagione. Nessuna opzione scartata con il Coni come salvagente per evitare di tornare sul sintetico usurato del Magnozzi. E in attesa ci sono anche i giocatori, così come tanti collaboratori che aspettano di conoscere le scelte del presidente.

Doppio incontro

Quelle di oggi e domani potrebbero essere due giornate importanti sul fronte futuro. Sull’agenda di Esciua infatti c’è un doppio incontro che può essere la svolta per la nuova stagione. In primis il presidente dovrebbe incontrare di nuovo, visto che un colloquio c’è stato anche nel fine settimana, Raffaele Pinzani. Questo non vuol dire che ci sarà una chiusura e che sarà lui il prescelto, ma dopo qualche giorno di calma piatta, va visto come un’accelerata.

Sempre tra oggi e domani è in programma l’incontro con il sindaco Luca Salvetti per capire la fattibilità dell’operazione legata allo stadio. Per far diventare sintetico il manto dell’Armando Picchi serve una cifra tra 500 e 600 mila euro e per questo Esciua vuole parlare con il Comune per chiarire bene la dinamiche dell’eventuale investimento. Altri due colloqui che allungano questa serie infinita di incontri, nella speranza che possa esserci una fumata bianca sotto tanti punti di vista entro il weekend. Anche perché sulla questione campo di allenamento i tempi di manovra sullo stadio finiscono con fine maggio, momento in cui dovrà partire anche il lavoro sul mercato. Il Grosseto, una delle principali rivali sulla carta, è già partito, ad esempio. Non che debba esserci fretta o voglia di rincorrere nessuno, ma il tempo è denaro e il Livorno ha bisogno di iniziare a correre.
 

Primo piano
Il fenomeno

L’ondata toscana di baby violenza: rapine, colpi e pestaggi in strada

di Tommaso Silvi
Le iniziative