Il Tirreno

Livorno

Atletica

Quattro titoli juniores a Prato: Becuzzi domina nel triathlon

di Luciano della Bella
Quattro titoli juniores a Prato: Becuzzi domina nel triathlon

Due appuntamenti e ottimi risultati da parte degli atleti livornesi

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO.  Allo stadio Mauro Ferrari di Prato si è ritrovata l’atletica leggera regionale per prendere parte al Meeting assoluto nel corso del quale si assegnavano i titoli toscani juniores con alcune gare di contorno. Partecipazione discreta in alcune specialità, meno in altre, con gli atleti in difficoltà, ancora una volta, con il vento che ha fatto da padrone.

Tre i titoli appannaggio dell’Atletica Livorno, uno per la Libertas Unicusano. Le note più liete scaturivano dai salti dove Davide Giusti con 6,60 nel lungo indossava la maglietta di campione toscano, secondo posto per il consocio Riccardo Ciucci con 6,45; il bianco verde si rifaceva nel triplo, niente titolo ma 13 centimetri in più per il record personale portato a 14,40 inserendosi così fra i migliori specialisti stagionali della categoria juniores.

Al femminile si laureava campionessa toscana Lara Biagi seconda nel lungo con 5,55, sopravanzata solamente dalla senior, la fiorentina Anna Visibelli accreditata di 5,67. Non da meno il quattrocentista Andrea Franchini che in scia al compagno di squadra Giacomo Bianchini, secondo al traguardo in 49.50, si prendeva il titolo in 49.71. L’amaranto Andrea Vanchetti con buoni trascorsi nella specialità dei 400 ostacoli, primo al traguardo, si fregiava del titolo con 56,17. Nelle gare riservate agli allievi Cesare Bertini dell’Atletica Livorno confermava le sue qualità nel salto in alto valicando l’asticella posta a 1,92, appena due centimetri dal suo personale; Francesco Savi nei 400 Hs allievi doveva fare tutto da solo chiudendo in 58.74.

In casa bianco verde Naele Jacopo Fiorini si esibiva nell’asta, primo in classifica con 4,20 mentre nei lanci Giorgia Liguori andava vicinissima al suo perdonale nel martello allieve con 43.17. Passando agli amaranto della Libertas Unicusano, il giovanissimo Omar Moretti nella gara di marcia sulla distanza dei metri 5000 si classificava al terzo posto, primo fra gli allievi, con il tempo di 22.49.23; nel settore lanci Lorenzo Bigazzi, sempre all’altezza delle sue prestazioni , si classificava al secondo posto con un lancio a 53,25.

COPPA TRIATHLON

Turno in fra settimanale a causa di reperire un impianto dove disputare la seconda fase della Coppa Toscana di Triathlon riservato alle categorie ragazzi e ragazze della provincia di Livorno che hanno così potuto usufruire della pista e pedane del Pietro Mennea di Cecina. Ancora una volta una prestazione super per Ottavia Becuzzi dell’Atletica Livorno, la bianco verde si affermava nei metri 60 a ostacoli con il tempo di 9.83, nonostante che il vento soffiasse a sfavore, vinceva anche nell’alto eguagliando il suo personale con 1,46 mentre dal vortex, specialità a lei meno congeniale, scaturiva il primo posto con il nuovo record personale di 37,03.

Nella classifica finale del triathlon la Becuzzi totalizzava ben 2423 punti contro i 2051 della compagna di squadra Giulia Laureti, per lei migliore risultato salto in alto 1,34. In campo maschile si distingueva ancora per i colori bianco verdi Matteo Bitossi primo posto con 1960 punti, migliore risultato 60 hs. 10.12; secondo con i 60 hs. corsi in 10.03 il consocio Leandro Malloggi punti 1680. Nelle classifiche per società dominio assoluto dell’Atletica Livorno sia in campo maschile che in quello femminile. Nelle gare di contorno da segnalare è il successo del bianco verde Giacomo Bianchini nei metri 400 in 50.08.
 

Primo piano
Razzismo

Calcio Toscana, vergogna razzista in Prima Categoria: insultato con il gesto della scimmia, viene pure espulso

di Giuseppe Boi
Sportello legale