La guida
Livorno, rubato il pulmino per i disabili dell’Ordine di Malta
Sparito il Fiat Ducato dalla sede dell’associazione di volontariato: ricerche a tappeto della polizia
LIVORNO. Hanno rubato il pulmino per il trasporto dei disabili del Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta. Il colpo è avvenuto nella notte fra sabato 21 e domenica 22 febbraio: il mezzo si trovava nel deposito dell'ex stazione ferroviaria di Ardenza, che l’associazione ha preso in comodato d’uso e riqualificato. Ricerche a tappeto della polizia di Stato, intervenuta nella mattinata in via Ricci con le volanti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico dopo l’allarme.
Parla il capogruppo
«Noi abbiamo la nostra sede operativa di protezione civile nell’ex stazione ferroviaria di Ardenza, nell’ex magazzino ferroviario che abbiamo reso sicuro e che utilizziamo per le attività sociali e di trasporto per i disabili – spiega Giovanni Busiello, il capogruppo della sezione livornese del Cisom –. All’interno abbiamo i nostri mezzi di trasporto sociale e di protezione civile, facciamo diverse attività e con questo pulmino trasportavamo i ragazzi disabili ai centri diurni in convenzione con il Comune di Livorno e anche i migranti nei centri che la prefettura ci indicava. Quel Fiat Ducato Panorama, in particolare, veniva utilizzato anche per il soccorso notturno dei senzatetto, ai quali portiamo coperte e pasti caldi. Ora dovremmo ricomprarlo: un dramma perché avevamo riqualificato spendendoci sui tremila euro, ne varrà seimila. I ladri hanno anche divelto il cancello, prendendo le seconde copie delle chiavi dei mezzi. Gli altri per fortuna erano protetti».
L’appello
Il furgone, nove posti, dovrà quindi essere acquistato ex novo. I volontari sono già alla ricerca di un mezzo alternativo per non lasciare scoperti i servizi. Il Cisom «ringrazia tutti coloro che offrire un contributo o un supporto in merito ad informazioni o altro, potete contattarli alla mail di Gruppo gruppo.livorno@cisom.org».
