L’appuntamento
Livorno, la ricetta anti auto ribaltate sul Romito: in arrivo una novità – Cosa succede
Le decisioni sono state prese al termine della riunione convocata dal prefetto Giancarlo Dionisi, a cui hanno preso parte anche rappresentanti di Anas, Comune e forze dell’ordine
LIVORNO. Dopo la raffica di cappottamenti di auto e le segnalazioni dei cittadini, sono intervenuti i tecnici di Anas per le analisi sul manto stradale. E ora alla curva del Boccale si passa ai fatti: già da lunedì scatteranno nuove misure di messa in sicurezza su quel tratto di Romito: barriere new jersey lato mare, segnaletica potenziata e controlli rafforzati sul rispetto del limite dei 40 chilometri orari. Le decisioni sono state prese al termine della riunione convocata dal prefetto Giancarlo Dionisi, a cui hanno preso parte anche rappresentanti di Anas, Comune e forze dell’ordine.
L’impegno
Un impegno sul tratto di Aurelia lungo il Romito – spiega la Prefettura – costante nel tempo. «Basti ricordare, tra le misure già adottate, l’interdizione permanente al transito dei mezzi pesanti, provvedimento mai assunto in precedenza su quel tratto e disposto proprio per rafforzare le condizioni di sicurezza della circolazione», sottolineano da Palazzo del governo.
Le verifiche
Secondo quanto si apprende, proprio durante il vertice in Prefettura Anas ha comunicato di aver completato le ulteriori analisi strutturali sul tratto della curva del Boccale. In particolare, le verifiche – fatte con laboratori accreditati su circa 250 metri di carreggiata – hanno restituito «valori di aderenza buoni fino all’eccellente, tenuto conto che la pavimentazione risale al 2020 ed è esposta alla salsedine». In più, l’esito delle analisi è stato confermato sia dalla polizia stradale sia dalla polizia locale, che hanno evidenziato come «il manto stradale risulti in ottime condizioni. In particolare, la polizia stradale ha sottolineato che gli ultimi due incidenti si sono verificati in orario notturno (intorno alle 2) e che le cause non appaiono riconducibili al fondo stradale, bensì verosimilmente a comportamenti di guida, condizioni psicofisiche o distrazioni».
Le misure
Nel corso del vertice, Anas si è detto disponibile a intervenire subito. Così da lunedì 23 febbraio sarà attivata una deviazione protetta con installazione di barriere tipo new jersey per l’intero tratto della curva del Boccale, dallo spigolo della Torretta fino alla banchina lato mare, per un’estensione di circa 60-80 metri, in modo da impedire eventuali fuoriuscite di veicoli verso il lato mare. Al tempo stesso, è stato disposto il rafforzamento della segnaletica orizzontale e verticale, con l’introduzione di bande ottiche e sonore e la valutazione di dispositivi luminosi, in linea con gli standard di sicurezza previsti per il tratto. È stato inoltre ribadito il rigoroso rispetto del limite di velocità di chilometri orari in curva. E proprio su questo punto la polizia stradale ha assicurato un’intensificazione dei controlli perché il limite venga effettivamente rispettato.
Sicurezza prima di tutto
«La sicurezza stradale rappresenta una priorità assoluta per le istituzioni – commenta il prefetto Dionisi – . La Prefettura, in stretto coordinamento con il Comune, con Anas e con le forze di polizia, continuerà a garantire il massimo impegno per tutelare l’incolumità pubblica. Gli interventi immediatamente avviati, a partire dall’installazione dei new jersey e dal potenziamento della segnaletica, costituiscono una risposta concreta e tempestiva. Accanto alle opere infrastrutturali, resta fondamentale il rispetto delle regole e dei limiti di velocità, perché la sicurezza si costruisce ogni giorno anche attraverso comportamenti responsabili». Anche l’assessora alla Mobilità, Giovanna Cepparello, evidenzia che «è stata una riunione molto positiva e da cui è emersa un’importante sinergia tra istituzioni». «Sono molto contenta che Anas stia lavorando sulla sicurezza sul Romitato – conclude Cepparello – . Come Comune appoggeremo la richiesta di finanziamento da parte di Anas al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti». In seguito sarà fissato un nuovo aggiornamento per verificare l’efficacia delle misure adottate, anche in vista dell’imminente stagione estiva.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=e4f232a)