Nel Pisano
Livorno, scontro auto-furgone sul Romito: tre feriti
Caos traffico lungo la litoranea: nessuno è grave. Uno dei contusi è un quarantenne di Scansano, in provincia di Grosseto
LIVORNO. Scontro frontale fra un’auto e un furgone sul Romito, con tre persone rimaste ferite. L’incidente è avvenuto attorno alle 10,30 di sabato 14 febbraio e ha provocato lunghe code sulla litoranea a sud della città. Dei tre contusi una persona è rimasta incastrata nella macchina, le altre due sono state invece soccorse dopo essere uscite autonomamente dai veicoli con un trauma cranico e contusioni alle braccia.
I soccorsi
Sul posto, per i soccorsi, sono intervenuti i volontari della Svs di Ardenza con due ambulanze e un terzo mezzo di emergenza della Misericordia di Montenero, con a bordo l’infermiere del 118. La prima chiamata giunta al 112 descriveva una situazione diversa, con le tre persone coinvolte uscite autonomamente dai veicoli, poi però all’arrivo dei soccorritori si è scoperto che uno di loro non riusciva, da solo, ad abbandonare l’abitacolo. Sono quindi stati allertati i vigili del fuoco, giunti con un equipaggio della caserma di via Campania, in Coteto. Uno dei feriti è un quarantenne (nato nel 1985) residente nel comune di Scansano, in provincia di Grosseto, portato al pronto soccorso labronico in codice giallo, il secondo livello più alto dell’emergenza-urgenza sanitaria. Nessuno, in ogni caso, è in gravi condizioni.
Gli accertamenti
Per la viabilità, in prima battuta, sono sopraggiunti i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Livorno, comandati dal tenente Gianraffaele Di Risi. La situazione del traffico si è rivelata, fin da subito, molto complicata. Subito dopo, per i rilievi e le indagini, sono arrivati gli agenti della polizia municipale, guidati dal comandante Joselito Orlando. Secondo quanto ricostruito uno dei mezzi, probabilmente la Volkswagen Polo grigia a giudicare dalla foto, ha invaso la corsia opposta partendo da quella di emergenza, colpendo il furgone che il conducente aveva preso a noleggio dall’azienda “Van4You”. L’auto viaggiava verso Livorno, il mezzo pesante in direzione sud. L’incidente è avvenuto dove la strada corre in parallelo alla ferrovia Pisa-Roma.
