Il Tirreno

Livorno

Eccellenze

Una farmacia di Livorno tra le 3 migliori d’Italia – Il successo di Gabriele e una dedica speciale

di Francesca Suggi

	Gabriele e l'interno della farmacia 
Gabriele e l'interno della farmacia 

La differenza la fa l’attenzione al cliente. Ovvero il cosiddetto Customer centric (cliente al centro). Che insieme ad ambitious (ambizioso), respectful (rispettoso) ad engagement (motivazione) sono i pilastri aziendali Dr Max che caratterizzano anche la farmacia diretta da Gabriele Carratori

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. «È stato un riconoscimento quanto mai sperato, ma inaspettato: ringrazio le mie donne, il mio super team di farmacia, senza le quali nulla di tutto questo sarebbe stato possibile». Gabriele Carratori, 36 anni da compiere e un sogno nel cassetto che si avvera. Pochi giorni fa. Al giovane direttore della Farmacia Dr Max Lepanto di via Lepanto, a Livorno, a due passi dall’Accademia, e al suo gruppo labronico va lo scettro di “campioni di salute”. D’Italia. La farmacia Accademia di via Lepanto, così è conosciuta in città da sempre, si piazza tra le migliori tre dello Stivale e tra le top cento d’Europa.

Livorno tra le eccellenze europee

Anche in questo campo il nome di Livorno si distingue tra oltre duecento farmacie da tutta Europa agli OsCare Awards annuali firmati Dr Max, il secondo operatore più importante specializzato nella gestione delle farmacie in Europa e in Italia, con oltre 3mila farmacie fisiche e una presenza online.

La carriera di Carratori

«Sono lì dal 2023: riceviamo questo premio con grande orgoglio: quando ho visto il mio nome sparato sullo schermo della convention milanese non potevo credere ai miei occhi», commenta Carratori con l’ entusiasmo di chi, con la laurea in Farmacia in tasca, passo dopo passo è diventato a 36 anni direttore di una farmacia. Un gran bel successo a livello professionale. E arriva in via Lepanto dopo aver fatto esperienze come tirocinante alla farmacia comunale di Cascina e a seguire alla Sant’Agostino di Livorno.

Il valore del rapporto con il cliente

La differenza la fa l’attenzione al cliente. Ovvero il cosiddetto Customer centric (cliente al centro). Che insieme ad ambitious (ambizioso), respectful (rispettoso) ad engagement (motivazione) sono i pilastri aziendali Dr Max che caratterizzano anche la farmacia diretta da Gabriele Carratori.

Recensioni, servizio e team: la ricetta del successo

«Questo gran bel risultato arriva dall’incrocio delle recensioni dei clienti insieme alle votazioni interne: sicuramente qua da noi la differenza la fa il rapporto col cliente, le agevolazioni di poter ordinare sul sito e venire a ritirare qua da noi ci ha permesso di ampliare la clientela – e aggiunge con una considerazione rispetto al mercato dei farmaci – Anche nel nostro settore l’online viene molto utilizzato, ha avuto un bgrande incremento, sia per ottimizzare sui tempi e anche per accedere a una scontistica sui prodotti: ringrazio le mie farmaciste Elisa Tori, Rita Santoni, Enrica Avelardi, Raffaella Perozzo».

La dedica al padre Franco

E poi la dedica particolare. «Dedico questo successo al mio babbo Franco Carratori: mentre salivo sul palco sentivo in qualche modo che era con me, vicino a me», chiude il 36enne col cuore colmo di riconoscenza per i genitori. Babbo Franco, scomparso nel novembre di 3 anni fa, una vita al Tirreno è stato il giornalista della musica per eccellenza, anima del Premio Ciampi.

Un obiettivo inseguito da anni

«Ci tengo a dire - chiude il direttore della farmacia Dr Max Lepanto - che dal 2023 a oggi, ogni anno, in occasione degli Awards annuali dicevo alle colleghe che prima o poi ce l’avremmo fatta: una volta premiato il primo messaggio che ho mandato è stato a loro».

Primo piano
Calvario quotidiano

Fi-Pi-Li, si aprono voragini per la pioggia: tratti interrotti e riparazioni d’emergenza – Arriva la polizia

di Stefano Taglione
Speciale Scuola 2030