Il Tirreno

Livorno

Sicurezza

Darsena Europa, test di emergenza nel cantiere: simulato un infortunio sul lavoro

di Iacopo Simoncini

	Uno scorcio della Darsena Europa
Uno scorcio della Darsena Europa

Esercitazione coordinata da Autorità di Sistema Portuale e struttura commissariale per verificare la capacità di risposta del porto di Livorno in caso di incidente

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Un’esercitazione di soccorso si è svolta nei giorni scorsi nell’area del cantiere della Darsena Europa, con l’obiettivo di testare la prontezza operativa del sistema portuale livornese e il coordinamento tra tutti i soggetti chiamati a intervenire in caso di emergenza.

L’iniziativa, coordinata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale insieme alla Struttura Commissariale della maxi-infrastruttura, ha visto la partecipazione del servizio di emergenza 118, dei Vigili del Fuoco e di diverse realtà del terzo settore attive sul territorio: SVS Pubblica Assistenza Livorno, Croce Rossa Italiana – Comitato di Livorno, Misericordia di Livorno, Misericordia di Antignano e Misericordia di Montenero.

Lo scenario simulato ha riguardato un infortunio sul lavoro avvenuto in testata alla diga in costruzione dell’opera di espansione a mare del porto di Livorno. Un operaio, secondo la ricostruzione dell’esercitazione, è stato investito da un mezzo operativo riportando una frattura agli arti inferiori.

L’intervento dei soccorsi è scattato immediatamente: il personale sanitario e tecnico ha raggiunto il luogo dell’incidente, prestato le prime cure all’infortunato e provveduto al suo trasferimento all’esterno dell’area portuale a bordo di un’ambulanza.

Fondamentale, nel corso dell’esercitazione, il lavoro di squadra tra tutti gli attori coinvolti. Le guardie al varco hanno facilitato l’accesso dei mezzi di soccorso all’interno del porto, mentre il personale operativo del cantiere ha scortato ambulanze e mezzi di emergenza fino al punto dell’incidente, garantendo rapidità ed efficienza nelle operazioni.

L’esercitazione rappresenta un passaggio importante per verificare sul campo le procedure di sicurezza e il coordinamento operativo in un’area strategica come quella della Darsena Europa, uno dei principali cantieri infrastrutturali attualmente in corso nel porto di Livorno.

Primo piano
Il re della moda

Addio Valentino, il suo angolo di relax in Toscana: ogni estate appuntamento fisso con il “Tm Blue One”

di Ivana Agostini
Speciale Scuola 2030