Il Tirreno

Livorno

Porto

Livorno, doppio avviso pubblico per concessioni alla Darsena uno

di Maurizio Campogiani

	Uno scalo in una foto di repertorio
Uno scalo in una foto di repertorio

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha emanato due distinti bandi per l’assegnazione temporanea, per non più di un anno, di aree complessivamente di 40.000 metri quadrati

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Un doppio avviso pubblico per assegnare un’area superiore ai 40.000 metri quadrati la cui concessione andrà in scadenza a fine mese e per la quale non è stata presentata domanda di proroga dagli attuali detentori. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha dato vita ad una procedura particolare per assegnare l’area compresa tra la Darsena Uno e la Calata Bengasi nello scalo marittimo labronico.

Con il primo avviso, considerando i tempi tecnici necessari per poter predisporre il bando che porterà ad un’aggiudicazione pluriennale dell’area, l’ente informa gli interessati della possibilità di poter chiedere una concessione temporalmente non superiore a dodici mesi per l’utilizzo dell’area stessa, al fine di mantenere comunque occupato e produttivo l’intero compendio. In questo caso, gli interessati potranno presentare un’istanza attraverso una pec all’Adsp entro e non oltre il prossimo 21 dicembre, giorno fino al quale l’avviso resterà in pubblicazione.

Con il secondo avviso, l’ente informa invece che il 24 novembre scorso la Lorenzini & C. srl ha presentato istanza per essere autorizzata a utilizzare per un periodo di 12 mesi a decorrere dal prossimo 1° gennaio di un’area demaniale marittima di superficie vicina ai 40.000 metri quadrati, ubicata in zona Darsena Uno da destinare al traffico di merci varie.

L’area demaniale è costituita dalla sommatoria tra le aree oggi occupate dalla stessa Lorenzini in forza di atto di subingresso nella concessione demaniale marittima rilasciata ad un operatore terzo (Livorno Terminal Marittimo – Autostrade del Mare S.r.l.), e alcune ulteriori aree demaniali, ovvero la banchina numero 19 e alcune ulteriori aree demaniali.

Così, come nel caso del primo avviso, i termini di presentazione di eventuali osservazioni a tutela dei propri diritti o di istanze in concorrenza rispetto a quella avanzata dalla Lorenzini & C. dovranno pervenire, sempre via pec, entro e non oltre il prossimo 21 dicembre.

Primo piano
Calcio: crisi viola

Fiorentina, è arrivata la scelta su Vanoli: il racconto di una giornata surreale e i motivi della decisione

di Redazione web