Il Tirreno

Livorno

L’avviso

Avviso pubblico per nuova concessione al porto di Livorno

di Maurizio Campogiani

	Una veduta dello scalo (foto Stick)
Una veduta dello scalo (foto Stick)

Pubblicato all’albo pretorio dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale l’avviso per la concessione decennale di un’area di circa 6.500 metri quadrati

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Parte l’iter per una nuova concessione demaniale nel porto di Livorno. E’ stato infatti pubblicato sull’albo pretorio di Palazzo Rosciano l’avviso pubblico concernente la richiesta di concessione decennale avanzata dalla società MarterNeri per un’area di 6.450 metri quadrati, ubicata nel porto livornese e precisamente presso via Tiziano. Sulla base della manifestazione di interesse presentata dalla spa, l’area dovrebbe essere utilizzata per operazioni di carico, scarico e movimentazione di prodotti forestali dalla banchina al magazzino appositamente realizzato.

Nella manifestazione di interesse, la MarterNeri ha altresì prospettato la realizzazione di un nuovo binario ferroviario da raccordarsi alla infrastruttura ferroviaria corrente lungo la Via Tiziano. Un intervento, questo, giudicato ammissibile dalla commissione tecnica incaricata di valutare la proposta.

L’avviso resterà in pubblicazione fino alla mezzanotte del prossimo 3 gennaio e l’ente invita tutti coloro che vi abbiano interesse, entro lo stesso termine, a presentare, esclusivamente tramite pec eventuali opposizioni o osservazioni ritenute opportune a tutela dei loro eventuali diritti. Le stesse, se pervenute e se giudicate pertinenti, saranno valutate dall’amministrazione che ne darà conto nella motivazione del provvedimento finale. Eventuali domande concorrenti, comprensive della documentazione indicata nell’avviso, dovranno essere presentate entro le 12 del prossimo 5 gennaio.

Le stesse domande dovranno includere un Programma Operativo contenente un programma di investimenti, laddove previsti, e un piano economico-finanziario che dimostri la capacità finanziaria del soggetto richiedente di realizzare il programma degli investimenti e delle attività.  Sempre entro il termine del 5 gennaio 2026 la stessa MarterNeri dovrà presentare, con le medesime modalità, le integrazioni alla propria manifestazione di interesse, che tengano di conto di quanto indicato nell’avviso. 

In Primo Piano
Serie A

Lecce-Pisa 0-0, un’altra sfida salvezza per i nerazzurri – Diretta

di Redazione web
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»