Il Tirreno

Livorno

Musica

Festival di Sanremo, tra i big in gara il livornese Enrico Nigiotti: il ritorno all’Ariston dopo “Nonno Hollywood”

di Francesca Suggi

	Il momento in cui Carlo Conti ha annunciato la partecipazione di Enrico Nigiotti al Festival di Sanremo 2026
Il momento in cui Carlo Conti ha annunciato la partecipazione di Enrico Nigiotti al Festival di Sanremo 2026

L’annuncio al Tg1 da parte di Carlo Conti: grande soddisfazione per il cantautore di Nonno Hollywood a cui ha dedicato un vino

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. E tra i big in gara all’edizione numero 76 dell’iconico Festival di Sanremo c’è anche il “nostro” cantautore Enrico Nigiotti, classe ‘87. Lo ha svelato Carlo Conti in diretta al Tg1 di domenica 30 novembre: sarà sul palco dell’ Ariston per il programma nazional popolare della nostra musica italiana dal 24 al 28 febbraio. Quattro le nuove proposte mentre i big in gara saranno 30 tra cui spicca il ritorno di Enrico Nigiotti. Lui che tra il 2009 e il 2010 ha preso parte al talent Amici di Maria De Filippi e nel 2017 è stata la volta di X Factor, arrivando terzo classificato con l'inedito "L'amore è".

Nonno Hollywood e i precedenti

La sua prima all'Ariston per l'artista livornese che se la gode con i suoi gemelli Maso e Duccio nati nel 2023, risale al 2015. Sezione Nuove Proposte col suo brano:  “Qualcosa da decidere”. Conquistò il terzo posto. Poi 4 anni dopo, 2019: torna sul palco del Festival con  “Nonno Hollywood”, canzone intensa e personale che commosse platea e critica. Un anno dopo torna con “Baciami adesso”.

Il vino e la canzone per il nonno

La terza annata del Nonno Hollywood, il vino rosso firmato da Enrico Nigiotti e nato dalla collaborazione col Podere Sapaio di Massimo Piccin, è stata presentata a fine novembre. Una decina di giorni fa. Dopo il debutto del 2020 (uscito nel novembre 2022) e la conferma del 2021 (presentato nel 2023), arriva ora il 2022, un Bolgheri Doc prodotto in poco meno di duemila bottiglie, che saranno disponibili sul mercato da fine novembre nelle migliori enoteche della costa toscana e non solo. Il Nigio è emozionato: un calice di quel vino è la storia della sua famiglia.  Il vino, il suo compagno di viaggio, come ha sempre ripetuto in ogni intervista. L’etichetta: la “N”, è un marchio. E’  firmata dal designer Aldo Segat. “N” come Nigiotti.

Tutti gli artisti in gara

Ecco chi parteciperà: Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez e Masini, Leo Gassmann, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Malika Ayane, Luchè, Raf, Bambole di Pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, J-Ax, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta e Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, LDA e Aka7Even, Levante, Dargen D’Amico, Eddie Brock e Patty Pravo.

In Primo Piano
Musica

Sanremo 2026, ecco i 30 big in gara

di Redazione web