Livorno capitale di calici e sapori: la tre giorni con MareDivino e DiGusto. Si parte
Via alla “nuova” mostra-mercato enogastronomica targata Lem: tutti gli eventi e come partecipare
LIVORNO Sabato 29 novembre. Si parte: sbarca al Modigliani Forum di Livorno MareDiVino e DiGusto, la mostra-mercato enogastronomica più attesa della costa toscana. L'evento rappresenta il nuovo corso della storica manifestazione "MareDiVino" di Fisar Livorno, di cui raccoglie l’eredità per rilanciarla sul palcoscenico regionale. La manifestazione è promossa da Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea (braccio operativo del Comune per la promozione turistica), in collaborazione con Fisar Delegazione di Livorno e Slow Food Toscana, con il supporto di Slow Food Livorno e la partecipazione di Vetrina Toscana. Si va avanti fino al 1 dicembre.
MareDiVino e DiGusto vuole valorizzare il patrimonio vitivinicolo della costa e della regione, coniugandolo con l’eccellenza gastronomica locale. Nella sua veste di Mostra Mercato, l'evento intende essere anche uno strumento di promozione turistica dell’area marittima toscana, creando sinergie tra produttori, ristoratori, enti e associazioni in un’ottica di sviluppo sostenibile e identitario. I numeri confermano l'entusiasmo per il rilancio: sono 117 i produttori vinicoli e 29 i produttori e trasformatori della rete Slow Food che hanno aderito, superando del 40% i numeri dell’ultima edizione. L'area degustazioni e vendita sarà affiancata da aree per la somministrazione, dove l'Associazione Tortai della Cna di Livorno proporrà la tradizionale torta di ceci e il “5 e 5”. Questa edizione vede una collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero Mattei di Rosignano, che avrà uno spazio promozionale a disposizione. Sabato 29 novembre alle 14,30 la presentazione dell’Istituto e delle attività che si svolgeranno nel corso delle due giornate, con particolare riferimento alla Cucina alla Lampada, arte antica e sostenibile.
Una tecnica di cottura raffinata che utilizza la fiamma viva per cuocere delicatamente gli alimenti direttamente al tavolo ad opera del personale di sala. Questa pratica combina preparazione culinaria e teatralità, creando un'esperienza multisensoriale unica che esalta vista, olfatto e gusto. La cottura alla lampada preserva integrità nutrizionale e sapori originali degli ingredienti. La connessione tra cucina alla lampada e filosofia Slow Food è profonda e naturale. Entrambe celebrano l'attenzione meticolosa ai dettagli, il rispetto assoluto per la materia prima e la valorizzazione di tecniche che privilegiano qualità su velocità. Per l’occasione di MareDiVino e DiGusto gli alunni del Mattei prepareranno ricette alla lampada utilizzando materie prime fornite dai produttori Slow Food.
Gli studenti saranno protagonisti anche negli show-cooking, a cominciare da quello di domani (ore 18 nella Sala Mascagni): “Il Cacciucco Buono, Pulito e Giusto e amico degli squali”, in collaborazione con Slow Food Livorno e col supporto del progetto Life European Sharks dell'Acquario di Livorno (vedi box). Interverranno Giovanni Raimondi, coordinatore scientifico dell’Acquario di Livorno, e Valentina Gucciardo, presidente di Slow Food Livorno. Seguirà degustazione. Evento gratuito fino a esaurimento posti.
Tra gli appuntamenti di domani anche la presentazione (ore 13,30) dell’Atlante del vino di Vetrina Toscana, il progetto della Regione che promuove il turismo enogastronomico. Gli Atlanti del vino e del cibo (che sarà presentato domenica alle 16,30) sono delle mappe del gusto per orientarsi tra i sapori identitari della Toscana. Nell'Atlante del vino sono evidenziate sulla piantina della regione “Le Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori di Toscana” e tutte le denominazione dei vini, in modo da poter individuare le aree di interesse enologico. Una parte più descrittiva suggerisce alcune tappe imperdibili per escursioni enoturistiche. Presenta l’Atlante il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi. Nell’occasione verrà annunciata la firma di un accordo strategico tra Toscana Promozione Turistica e Fisar maturato proprio sullo sfondo di MareDiVino e DiGusto, con l’obiettivo di promuovere il turismo del vino, la cultura enologica toscana e l’educazione al bere responsabile. Ne parleranno Tampinassi, il presidente nazionale Fisar Roberto Donadini e il coordinatore di Fondazione Lem, Adriano Tramonti. A seguire, una degustazione di vini. l
