Livorno, porto: Gariglio è ufficialmente presidente
Nel pomeriggio è arrivato l’annuncio del ministro Salvini: firmato il decreto per otto presidenti delle autorità di sistema portuale
LIVORNO. Davide Gariglio è il nuovo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e guiderà per i prossimi quattro anni l’ente di Palazzo Rosciano. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato nel pomeriggio di oggi, 12 novembre, gli attesi decreti che trasformano in presidenti otto degli attuali commissari straordinari.
Oltre a Gariglio, sono stati nominati presidenti: Francesco Benevolo (AdSP Mare Adriatico centro settentrionale), Giovanni Gugliotti (Mar Ionio), Raffaele Latrofa (Mar Tirreno Centro Settentrionale), Eliseo Cuccaro (Mar Tirreno centrale), Matteo Gasparato (Mare Adriatico settentrionale), Paolo Piacenza (Mari Tirreno meridionale e Ionio) e Domenico Bagalà (Mare di Sardegna).
La nota
«Con queste nomine – si legge in una nota del Ministero – si conferma l’attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese. Il Ministero e il Governo ribadiscono l'impegno a garantire che tutti gli enti portuali del Paese possano operare al meglio, per evitare paralisi amministrative e favorire la massima efficienza del settore».
E ora
Arriva così a conclusione una vicenda che ha avuto notevoli risvolti di carattere politico e che era iniziata nel marzo scorso. Adesso, per completare l’organigramma degli enti portuali, mancano ancora due passaggi: quello relativo ai membri del Comitato di Gestione, che dovranno essere nominati da Regione, Città Metropolitana e Comune del porto più importante, e quello relativo al segretario generale, ovvero colui che affiancherà il presidente per l’intero mandato.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=812d56f)