La guida
Addio a Franco Prunai, ex consigliere della Dc appassionato di calcio
Livorno, aveva lavorato da assicuratore. Fissato il funerale
LIVORNO. Era un uomo altruista e, quando ha fatto parte delle istituzioni, è sempre stato attento ai bisogni della comunità. La politica, d’altra parte, è stata la sua più grande passione. Franco Prunai è stata una presenza costante nella vita della città e adesso che non c’è più lascia un grande vuoto nei cuori di tutti coloro che gli volevano bene. In quelli dei suoi amici e degli ex colleghi. Ma soprattutto in quelli dei suoi familiari e delle due nipoti che amava sopra ogni altra cosa.
Lavoro e politica
Prunai è morto a 82 anni nella sua casa all’Ardenza, dopo una malattia e dopo un periodo trascorso alle Cure Palliative dell’ospedale di Livorno, che la famiglia adesso ringrazia per l’umanità e per la professionalità mostrate da tutto il personale. Storico politico della Democrazia Cristiana, Prunai è stato due volte consigliere comunale a Livorno e una volta consigliere provinciale. Un passato nel direttivo di Confcommercio, di professione ha fatto per tanti anni il broker assicurativo. Ha poi svolto attività all’interno dell’Interporto di Guasticce e nel settore dello smaltimento rifiuti a Trento.
Le passioni
E nonostante la politica occupasse gran parte del suo tempo, Franco Prunai era riuscito anche a portare avanti l’altra sua passione, quella per il pallone. L’aveva fatto anche militando, per un periodo, nel Livorno calcio durante gli anni della gioventù. E quando aveva tempo non rinunciava alle gabbionate in compagnia. Unendo così allo sport un altro amore: quello per il mare di Livorno.
L’ultimo saluto
Chi conosceva Franco Prunai lo descrive come un uomo generoso e altruista, sempre pronto a fare del bene. Come una persona attenta al prossimo, che entrava in campo ogni volta che ce n’era necessità.
La salma attualmente si trova in una delle stanze del commiato allestite al cimitero della Misericordia e resterà qui fino alle 14,30 di oggi, mercoledì 12 novembre. Poi sarà trasportata ad Antignano per il funerale, che si terrà alle 15 nella chiesa di Santa Lucia. Qui chi vorrà potrà dare l’ultimo saluto al politico ed ex consigliere comunale. All’appassionato di pallone con la famiglia nel cuore.
