Il Tirreno

Livorno

Divertimento

Halloween a Livorno, 15 appuntamenti (da non perdere) tra spettacoli, notti spettrali ed eventi per tutte le età

di Redazione Livorno
Halloween a Livorno, 15 appuntamenti (da non perdere) tra spettacoli, notti spettrali ed eventi per tutte le età

“Dolcetto o scherzetto?”, la città si tinge di arancio e mistero: ecco gli eventi in programma (anche gratuiti) fino al 1° novembre

9 MINUTI DI LETTURA





The Cage

«Vestitevi da Ozzy Osbourne»: al Teatrino è Gliozz fest Band nell’arena hard rock

Halloween al The Cage, come da tradizione, porta la firma Gliozz Fest, la grande festa hard rock con gruppi e musicisti livornesi e non, dedicata a Ozzy Osbourne, il mitico e leggendario "Principe delle tenebre". A lui, morto lo scorso luglio, è dedicata la festa. Tra i protagonisti le band O Kill’s, Aphasia, Aridopachi, Billy Muffler, Black old scratch, Death Ss, Diesanera, E.m.s, Exilia, Gli Osbourne, Goddog, Hogans Alley, Kiju, Nitro Junkies, Project evil, Rdx, Snaporaz, Strana Officina, Supernaughty Supernova, Tasters, The old man shades, The Sinners, Tossic, T.r.e.s, Unredeemed, Vexillum, X-side e altri. L’invito è vestirsi da Ozzy. Info. Dalle 22; biglietti a 10 euro in cassa.

Vicarello

Dalla fabbrica dei dannati agli artisti terrificanti: si accende Vicarelloween

Si parte dalla fabbrica dei dannati, un percorso horror che lascerà il segno. Anche quest’anno è Vicarelloween. Tutto è pronto: dalle 19 si aprono le porte dell’orrore e a Vicarello caleranno le tenebre. Ingresso adulti 8 euro, bimbi fino a 1,20 metri non pagano: gli show viaggianti sono venerdì all’area feste e fiere. Artisti di strada con maschere mostruose, fuoco e mangia spade, maghi ed illusionismo: le attrazioni cominciano alle 21. Non mancherà l’area food a tema, anche quella con prodotti tipici e locali. E ancora la street band Zastava orchestra, il dj set Viaggia insieme a me, i gonfiabili. Info. Parcheggio e bus navetta gratuito da via Armando Picchi Collesalvetti. Organizza la Proloco Vicarello "Insieme si può".

Ai Bagni di Ardenza

Lido, Lions, Tomei e Tre&23: la festa mostruosa sul mare tra baby dance e mangiafuoco

Halloween da paura, secondo atto, ai Bagni Lido di Ardenza. Lo stabilimento unisce le forze con le società sportive Lions Amaranto (rugby), MvTomei (volley) e Tre&23 (calcio) per una festa terrificante sul mare: truccatrici, mangia fuoco, artisti di strada mostruosi per una giornata tra giochi, baby dance, scuola di circo e bolle. «Ci saranno regali, sorprese e dolcetti», dice Nicola Ganni dei Lido (foto Solimani). Dalle 16 alle 22: ingresso gratuito fino a 12 anni, 3 euro per gli adulti. «Biglietti disponibili ai Bagni Lido e direttamente venerdì 31 sempre ai Lido». Alle 19 apericena al bar-ristorante (prenotazione obbligatoria al 375 8541608 entro oggi). «Grazie all’ agenzia di spettacoli Andromedart», chiude.

Piazza Cavallotti

Dolcetto o scherzetto in centro, ecco le sorprese per le famiglie: «Venite, l’ingresso è libero»

In piazza. Per i più piccini. Come da tradizione firmata Bonatti show: venerdì 31 ottobre dalle 16 via alla festa del centro città. Piazza Cavallotti si trasforma per un evento completamente gratuito e mostruoso. «Dimenticate i soliti dolcetti noi portiamo un sacco di regali e sorprese» dicono gli organizzatori della storica attività commerciale. Per i baby ci saranno truccabimbi spaventosi, baby dance, attività didattiche a tema, pentolaccia gigante. Inoltre durante la festa ci sarà la super estrazione di 13 fantastici premi della promo scuola: 3 buoni acquisto da 50 euro; 10 fantastici regali a sorpresa. L’ingresso è libero e il divertimento garantito per tutta la famiglia.

Terrazza Mascagni

A spasso con le tartarughe: all’acquario tra teschi, ragnatele e creature marine

Un Halloween da paura all’Acquario di Livorno. Zucche, ragnatele, teschi ed un’atmosfera da paura aspetta grandi e piccini, dal 31 ottobre al 2 novembre inclusi. «Saremo aperti tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17) per l’occasione - spiegano dalla struttura alla Terrazza Mascagni - E sono previsti gadget per i bambini fino ad esaurimento scorte». Tra le attività previste quelle Edutainment del 1 e 2 novembre: animazione "a spasso con la tartaruga" alle 10.30 inclusa nel biglietto; speech sul percorso alle 11.30, 13, 14.30 e 16 incluso nel biglietto e speciale dietro le quinte alle 12, 13.30, 15, 16 (4 euro a persona oltre al biglietto di ingresso). Info. Dettagli al numero 0586 269 111.

Porta a Mare

Magie e sparizioni da brivido: da “Tu sì que vales” gli incantesimi di Zio Potter

E a Porta a Mare, al centro commerciale sul porto turistico, arriva Zio Potter: dalle 17 è pura magia, tra incantesimi, risate e sorpresa a misura di famiglie. La star della festa è quel personaggio nazionale e internazionale della magia, conosciuto per i suoi successi televisivi a Italia’s Got Talent e Tu Sì Que Vales. Il suo spettacolo, ambientato in un affascinante castello scenografico, incanterà il pubblico con un magic show di altissimo livello: oggetti volanti, giochi di luce e colore, apparizioni, trasformazioni e le sue celebri gag televisive che fanno ridere e sognare grandi e piccini. L’ingresso è libero, come ogni show di Porta a Mare.

Sabato 1° novembre

Harry Potter e l’uccello di fuoco: al Goldoni il concerto a tema con l’Orchestra del Teatro

Al Teatro Goldoni sarà un Halloween in musica che in realtà si celebra sabato 1 novembre, alle 21 col concerto "Harry Potter & l’uccello di fuoco" direttore Nicola Colafelice , violino solista Itamar Zorman. Sul palco l’Orchestra del Goldoni. Nel programma John Williams "Harry Potter Symphonic Suite"; Igor Stravinsky "L’uccello di fuoco - Suite n. 2 (1919) - Musiche di scena". Sarà anche eseguito il concerto per violino e orchestra op. 14 di Barber. Info. Biglietti al botteghino aperto oggi e giovedì 10-13 e domani, venerdì e sabato 16.30-19.30; nei giorni di show aprirà due ore prima dell’inizio; vendita ticketone.it. Prezzi: posto unico numerato 12 euro, 10 euro ridotto Coop, 5 euro giovani fino a 35 anni.

Fonti del Corallo

Streghette, zombie e vampiri al villaggio della paura: premi alla maschera più horror

Quando il centro commerciale si veste di dark. Venerdì e sabato le Fonti del Corallo dalle 16 alle 19 diventano un villaggio Halloween con sfilata di streghe e figuranti, musica e maschere spaventose. E chi vuole ballare, spunta il dance horror show con animazione e balli di gruppo a tema. E anche i piccoli mostri artisti si potranno esibire, così le streghette. L’obiettivo è un divertimento per le famiglie con l’immancabile "dolcetto o scherzetto" per tutti con giochi e premi speciali alle maschere più originali e terrificanti. E chi vuole un make up da strega, postazioni venerd’ dalle 15,30 alle 18 e sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18.

Scali delle Ancore

Birre diaboliche e musica live: il pub si veste di zucche

Cibo dell’orrore su prenotazione. Scherzetto o birre speciali e poi la musica live. Quella dei Drunken Pirates. Questo il 31 ottobre al Bad Elf pub, sugli scali delle Ancore. «Festeggiamo Halloween o Samhain con menù a tema, birre speciali e pub mascherato per la festa. Ad animare la serata, la musica piratesca con contaminazioni irish-scottish dei Drunken Pirates ovvero i nostri Drunken Willow», dicono dal locale. E tra le birre speciali per l’occasione da paura la Sinister Noise (Pumpkin Ale) di Eastside e Bloody Ipa e The Squeezed revenge del birrificio Boia Brewing. E nel piatto tanti incantesimi di sapori autunnali a base di zucca. Info. Prenotazioni WhatsApp 3518456007.

E in piazza XX esplode il Kids party

Da oggi le giostre, poi venerdì laboratorio di circo, spettacoli, giochi e chicchi

Una piazza piena di magia, risate e qualche fantasma. Venerdì dalle 15,30 alle 19,30, piazza XX Settembre sarà la cornice del party di Halloween per il divertimento dei più piccoli, con il Kids Halloween Party, organizzato dal Ccn Piazza Venti Settembre e Dintorni insieme a Confcommercio. E in occasione della festa, si comincia già oggi (fino al 2 novembre) con le giostre. L’evento, a ingresso libero, offrirà un pomeriggio di giochi, spettacoli, musica, dolcetti e scherzetti in un’atmosfera colorata e allegra pensata per le famiglie. Piazza XX come luogo vissuto. Una festa che intende animare la piazza, unendo divertimento, vitalità del commercio di vicinato, socialità dei cittadini.Qui i bimbi potranno chiedere dolcetti nei negozi, cimentarsi nel laboratorio di circo, divertirsi con lo spettacolo di danza della Flyng Dance School e di musica e giochi a sorpresa a cura di Todo Modo Music All. «Invitiamo tutti alle giostre e al party per Halloween in questo luogo protetto», dice Elisa Andorlini presidente del Ccn. Un bel lavoro di squadra e il Carrefour da una postazione sulla piazza offrirà ai bambini una piccola merenda».

Le vere stregonerie alla Corte dei Miracoli

Maggetto, Fontanelli, Lodovico, Pieri, Chiamonte: il dream team dell’inganno

Il velo si squarcia a Livorno: grande magia d’autore nella notte di Halloween in via Cestoni. Il gala è firmato Corte dei Miracoli, un pellegrinaggio nell’ignoto che prende vita dalle 21. Al tempio dell’inganno l’illusionismo moderno della Corte dei Miracoli, universalmente riconosciuta oggi come il miglior club magico del mondo. Quella che va in scena è l’arte della prestidigitazione ai massimi livelli, con un cast che è un autentico dream team della magia internazionale e locale.Tra gli artisti, il pubblico avrà l’onore di incontrare Jacopo Maggetto, un vero inventore di giochi, un mago-ingegnere che crea effetti unici nel panorama mondiale. Al suo fianco, l’eccellenza assoluta: Francesco Fontanelli, incoronato miglior cartomago del mondo. Non mancherà lo spirito della Corte con Paolo Fontanelli, storico pilastro del club, la cui magia spazia con maestria tra tutti i generi dell’illusionismo. Da Camaiore arriva invece Lodovico, un mago intrigante esperto in general magic. Il respiro poetico della serata sarà affidato a Federico Pieri, maestro della magia muta. Infine, ad aggiungere un tocco esotico, la bravissima Jenny Chiamonte dalle Filippine. Info. Prenotazioni al numero 353 4464189.

Via Pietri

A Villa Lloyd Felix air Cubano e Mirko dj Via Pietri

Halloween al BocconDiVino in Villa Lloyd, via Pietri 7. Nel regno del tennis venerdì si accende la notte più spettrale dell’anno: alla consolle Mirko dj e l’animazione esplosiva di Felix air Cubano. Dress-code della festa: Halloween style. Premio alle migliori 3 maschere, aperitivo divino dalle 19. A seguire cena (terra o mare a 25 euro). E poi a tutta musica fino a tarda notte.Info. Per dettagli e prenotazioni, chiamare il numero 339 222 7164.

Circolo La Rosa

Tango show c’è la milonga "fluor night" 

Halloween neo milonga - fluor night. Venerdì una notte magica e fuori dal comune al circolo Arci del quartiere La Rosa per gli appassionati di tango. La notte si accende di luce fluorescente, tende rosse con la selezione musicale di Tdj Alfredo Oso Astesiano. Alle 20,30 - stage di tango Carina Calderon & Alfredo Astesiano; alle 21, 30 Milonga fluor night.Info. Per dettagli e prenotazione tavoli chiamare il numero 345 077 8887.

Viale Nievo

Quiz show all’ex cinema con Alinari Viale Nievo

Il più tenebroso quiz show dal vivo. Che si tiene all’ex cinema Aurora di viale Ippolito Nievo venerdì 31 ottobre a partire dalle 21. 30 (per chi vuole dalle 20 si può cenare in loco). Direttore dell’orchestra horror sarà Simone Alinari per il suo Halloween con Il Cervellone. «Forma la tua squadra e prenota il tuo tavolo», invita il re delle serate a quiz. Il party è in maschera e gli organizzatori si raccomandano di prenotare. «Punti bonus per le squadre mascherate». Info. Dettagli 320 055 6200.

Stagno

Merenda animata cinema, pop corn al centro civico Stagno

Il pomeriggio merenda animata alla sala lettura di Stagno, ingresso libero. La festa organizzata dalla Proloco Vivere Insieme Stagno comincia venerdì 31 ottobre alle 16,30 al centro civico.Poi a seguire cinema con pizza alle 20,30 "Piccoli brividi" (12 euro con prenotazione obbligatoria). E la sera tutti a ballare, in maschera, fino a tarda notte. Dai 10 anni in su.Info. Gruppo Facebook di Vivere Insieme Stagno.

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, confermato l’arrivo di forti temporali: la fascia oraria e le zone più a rischio

di Redazione web