Il Babbo Natale di Livorno cerca elfi aiutanti per il suo villaggio: come partecipare
Meno di un mese all'apertura, ecco novità, orari e prezzi del regno dei bambini firmato dalla Proloco
LIVORNO Tra una manciata di settimane il villaggio di Natale torna a incantare i più piccini. Il 22 novembre si avvicina. E le volontarie tutto fare stanno cucendo sogni, mascotte, abiti e meraviglie per rendere questa nona edizione ancora più memorabile. E per confermare il progetto firmato Proloco come una delle iniziative cittadine più preziose e apprezzate, perché all’insegna dell'eco sostenibilità, del riuso e del fatto a mano. Un salto a Villa Fabbricotti: in questi giorni tanti i volontari al maschile impegnati nei lavori “forti”, di costruzione della maxi struttura che resterà fino all’Epifania. Mentre le signore del Natale adesso stanno “addobbando” l’interno. E anche la scenografia esterna regalerà belle e nuove sorprese.
Servono elfi-aiutanti
L’ esigenza, al momento, è quella di lanciare un appello a tutti i possibili elfi interessati a donare un po’ del loro tempo per accogliere grandi e piccini. «Abbiamo bisogno di elfi per la gestione delle giornate, ne abbiamo persi alcuni per strada e quindi ci servono questi aiutanti sia per creare le ambientazioni che per aspettare e accogliere le persone», è la decana della Proloco, Ombretta Bachini, presidente dell’associazione, a raccontare al Tirreno un po’ di novità e dietro le quinte. Lei che questo villaggio, con grande orgoglio, ha voluto e visto nascere, crescere, affermarsi oltre i confini con migliaia di visitatori e centinaia di scolaresche un po’ da tutta la Toscana. «Chi fosse interessato ad aiutarci può chiamare il numero 392 7697963 », prosegue.
Inaugurazione e orari
«La ditta ha cominciato a portare le strutture all’inizio di ottobre e si comincia l’avventura: l’inaugurazione per sabato 22 di novembre alle 16 con l’arrivo di Babbo Natale e la parata di elfi e aiutanti», va nei dettagli la signora del Natale, affiancata da tutte le volontarie che ogni giorno stanno scaldando quella maxi struttura eco di peluche, addobbi e magia. Per lei e tutto il gruppo, il villaggio di Natale è come un figlio di 9 anni. Che la scorsa edizione ha inaugurato una sua versione extralarge che verrà mantenuta, poi resta lo spazio che ospiterà il Grinch, la strana creatura dal morbido pelo verde del film del 2000 che ha vinto l’Oscar, croce e delizia per i più piccini. Il villaggio di Natale sarà aperto il 22, 23 novembre. E ancora il 27,28,29,30 novembre. Verso il Natale: porte aperte il 4,5,6,7,8 dicembre. Andando avanti col calendario Babbo Natale e tutti gli elfi saranno là 11, 12, 13 ,14 dicembre. Natale si avvicina: villaggio sempre aperto dal 18 al 24 di dicembre; poi pausa per riaprire a gennaio, dal 3 fino al 6, giorno di befana. Con l’arrivo della nonnina cenciosa (e tutti i chicchi) che si unisce al nostro Santa Klaus tutto livornese si chiuderà l’edizione numero 9.
Sugli orari il giovedì e il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. E le mattine si apre su prenotazione per le scuole: «Invitiamo le scuole ad aderire, stanno già arrivando richieste, ci dispiacerebbe che qualcuna rimanesse fuori», continua la presidente Proloco.
E dettagli anche sui prezzi: bambini 7 euro, adulti 8 euro, ridotto over 65 7 euro, pacchetto famiglia 27 euro, scuole 6 euro. E ancora ridotto comitive.
Sos sponsor
E come ogni bella creatura che genera il mondo del volontariato, anche quest’anno si cercano sponsor. Che possano contribuire a rendere questo villaggio-attrazione turistica made in Livorno ancora più bello. Soprattutto per quanto riguarda l’illuminazione. «Il Villaggio di Natale di Livorno torna con la sua 9ª edizione e cerca sponsor pronti a rendere indimenticabile questo sogno. Unisciti a noi e illumina il Natale con il tuo brand», va avanti Bachini. E chiude sottolineando che a breve ci sarà anche tutta la programmazione degli eventi e degli spettacoli. È a fare da cornice al villaggio ci saranno stand del fatto a mano e di prodotti locali.l
