Il Tirreno

Livorno

Teatro Ablondi

A Livorno va in scena Novecento, tratto dal monologo di Baricco

A Livorno va in scena Novecento, tratto dal monologo di Baricco

L’attrice Micaela Ghiozzi e il pianista Diego Terreni sul palco di comunità della Scopaia

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO  “ Novecento”. Va in scena il monologo tratto dal lavoro di Alessandro Baricco. Da una parte la brava attrice  Micaela Ghiozzi, dall’altra il pianista Diego Terreni: lo spettacolo sarà sabato 25 ottobre alle 21,15 sul palco del Teatro Ablondi, per la regia di Ghiozzi.

Il monologo

”Novecento” è un monologo pieno di fascino. Poche pagine, ma straordinarie, intense e ricche di poesia. La trama, semplice eppure fantastica: ‘Si diceva che il ‘Virginian’ fosse un piroscafo, che negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi, e che nelle sue stanze si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. E di lui si diceva che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Un misto di fiaba e leggenda senza tempo, un testo che ha la capacità di tenere racchiusa frale proprie pagine la magia dei testi di una volta. Con un pianoforte, una valigia , un impermeabile e dei capelli , ci proponiamo di far ritornare gli spettatori che già conoscono questa storia nel mondo incantato di Novecento, fiduciosi che troveranno nuovi chiavi di lettura attraverso la freschezza della voce femminile narrante e la musica del pianoforte vero protagonista di questa storia.

Biglietti

Per lo spettacolo il biglietto intero costa 8 euro, quello ridotto 5 euro. Info e dettagli:  334 5971913.

Primo piano
Il racconto

Monossido di carbonio in parrocchia, i genitori svenuti e l'allarme: «Poteva essere una tragedia» – Come stanno gli intossicati

di Lorenzo Carducci