Il Tirreno

Livorno

Musica e tv

Francesco, a 18 anni da Livorno alla conquista di X Factor

di Francesca Suggi

	Francesco Di Fiore
Francesco Di Fiore

La città tifa il suo giovane cantante a un passo dal talent di Sky con la sua interpretazione dei Maneskin

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO, Livorno tifa per il “suo” Francesco. E applaude al nuovo step conquistato dal giovane cantante labronico che se la sta giocando, per entrare da protagonista nel programma musicale X-Factor, il talent in onda su Sky arrivato alla sua 19esima edizione. Lui ha 18 anni, centra i Bootcamp del talent e conquista il passaggio per le “last call”. Anche in questo caso la delicatezza di Di Fiore e la sua interpretazione di “Torna a casa” dei Måneskin ha messo d’accordo tutti i giudici. Non subito.

Per Paola Iezzi inizialmente è "no" poi il tavolo dei giudici raggiunge l'accordo e Francesco può festeggiare il passaggio alla terza e ultima selezione. La prossima settimana, giovedì 16 ottobre sempre su Sky e in streaming su Now, arrivano le last call: si tratta dell’ultima fase di selezione prima dei live che partiranno dal 23 ottobre. Solo così il pubblico saprà quali sono i concorrenti ufficialmente in gara in questa edizione. A indicare i tre componenti di ogni squadra saranno le fatidiche sedie occupate con il meccanismo degli switch: un meccanismo che è sempre stato spietato ma quest'anno, visto quel che valgono, sarà davvero infuocato. Quali saranno i 12 artisti protagonisti di 'X Factor 2025'? Di sicuro il livornesissimo giovane talento vuole esserci. E si vede dalle sue interpretazioni che fino ad ora hanno stregato i giudici.

Il 18enne è parte del roster di MTmusic: la scorsa settimana ha ricevuto ben quattro “sì” dai giudici di X Factor, accedendo così ufficialmente alla fase successiva del celebre talent show. Con una performance intensa ed emozionante sulle note di “Before You Go” di Lewis Capaldi. Al termine di quella esibizione, il pubblico si è alzato in piedi con una lunga ovazione, mentre il video della sua performance ha già superato i cinque milioni di visualizzazioni in pochi giorni sul canale ufficiale Instagram di X Factor, segno di un successo che va ben oltre lo studio televisivo. Di Fiore va ancora avanti. Il suo curriculum racconta che non è nuovo a riconoscimenti: già in passato si è distinto in numerosi concorsi sia toscani che nazionali, confermando il suo talento . «È un sogno che si avvera – ha detto Di Fiore dopo l’audizione – portare la mia musica su un palco così importante e ricevere il consenso unanime della giuria è un’emozione indescrivibile. Dedico questo momento alla mia famiglia, al mio team, ai miei amici e a tutti coloro che hanno sempre creduto in me»

Primo piano
Le previsioni

Meteo Toscana, ottobrata lunga: sole e caldo oltre i 25 gradi, ma da martedì cambia tutto

di Redazione web