Che Con-Fusione: a Livorno undici show itineranti per ragazzi
Dai 4 Mori a villa Mimbelli, Fortezza, Brigata, Ntc: il programma del festival
LIVORNO Parte la sesta edizione del Con-Fusione festival, rassegna di spettacoli e laboratori dedicati alle nuove generazioni. «Il teatro dei ragazzi non è il teatro dei gonfiabili e del puro intrattenimento -dice la direttrice artistica Ilaria Di Luca-. Il festival di teatro per le nuove generazioni è l'occasione per vedere spettacoli di nuova generazione».
Aggiunge l’altro direttore artistico Andrea Gambuzza: «Il clic che ci ha spinto a investire nelle nuove generazioni è stato capire di avere davanti delle persone, le nuove generazioni: sono persone esigenti e capaci di manifestare il feedback con naturalezza».
Il 15 ottobre apre il festival al Teatro 4 Mori, alle 9, “E se”, della compagnia teatrale di Pomarance Officine Papage. Al Teatro della Brigata il 16 ottobre, alle 9:30, va in scena “Tuono, il mio vicino gigante”, della Compagnia Orto degli Ananassi. Di Fabrizio Ottone, al Museo Fattori, il 17 ottobre andrà in scena “Con l’arte addosso”, alle 10, alle 11:30 e alle 17.
Lo stesso giorno si terrà il laboratorio “Biglietti che passione”, in Villa Mimbelli, alle 16.15 e alle 18:30. Il 18 ottobre alla Ciclo Stazione si tiene il laboratorio “L’Officina del basilisco”, per tutta la famiglia, dalle 15. Alle 10:30 a alle 17, in Fortezza Vecchia, il 19 ottobre si tiene “Tra bastoni, cannoni e cavalieri”, e sempre in Fortezza Vecchia, alle 18 va in scena “Il cuoco dalla gamba di legno”. Spazio al laboratorio “Il coniglio dal cilindro” il 21 ottobre, alle 18 ai 4 Mori, seguito alle 21 da “Cuor di coniglio”.
Al Nuovo Teatro delle Commedie va in scena, il 22 ottobre alle 10, “Plan – Bi un altro mondo”. Alle 18 del 22 ottobre, al Teatro della Brigata, c’è il laboratorio “Faccine”, a cura di Enrica Notarfrancesco. Il 23 ottobre, alle 18:15, va in scena “Hamelin”, agli Hangar creativi. Lo stesso giorno, ai 4 Mori, si recita “K(-a)o”, alle 21. Al Teatro della Brigata il 24 ottobre c’è lo spettacolo “Piccoli principi e principesse”, alle 18:15. Il 25 ottobre, in Piazza San Jacopo in Acquaviva c’è “Il Basilisco in bicicletta”, alle 15:30. Il festival si chiude alle 17:30 ai 4 Mori, con “Ti vedo. La leggenda del basilisco”.
«Noi riusciamo a sostenere i ragazzi solo se li aiutiamo a costruire lo spirito critico. Che non può che avere come base l'emotività -sottolinea l’assessora alla cultura Angela Rafanelli-. In teatro ci si esercita per una società equa e coesa e ricca. Questo lavoro non è semplice intrattenimento, ma è un vero atto di responsabilità». Il festival è promosso da Orto degli Ananassi e Teatro della Brigata, ed è sostenuto da Comune, Regione, Fondazione Livorno e Fondazione con i bambini. Partner del festival sono Base Spa Spedizioni internazionali, Bonsignori Vernici, Delta Pi Consulting, Piantagioni del caffè e Unicoop Etruria. L’iniziativa è patrocinata anche dall’Autorità di sistema portuale, e in collaborazione con Fiab Livorno.
Info. I biglietti sono prenotabili sul sito, ma si paga in loco: 8 euro il prezzo del biglietto intero, 6 euro ridotto (per i soci dell’Orto degli Ananassi, di Unicoop Etruria, e per gli under dodici). In gruppo (almeno 4 persone) il biglietto è 5 euro a testa. I bambini sotto i tre anni e le persone disabili non pagano.l
