Il Tirreno

Livorno

Nuovo Teatro delle Commedie

A Livorno parte il Little Bit festival: voci dal presente e dal futuro

A Livorno parte il Little Bit festival: voci dal presente e dal futuro<br type="_moz" />

Spettacoli, incontri, territorio e associazioni: debuttano “A volo d’angelo” e “Ritornerai bambina”

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO Si apre con la quindicesima edizione del Little Bit Festival la stagione del Nuovo Teatro delle Commedie (Ntc). Il cartellone raccoglie voci differenti, capaci di esplorare il presente e proiettarlo verso nuove possibilità.

«La stagione si apre con una settimana ricca e articolata, che restituisce subito l’identità del Nuovo Teatro delle Commedie: uno spazio dove teatro, musica, incontri e territorio si intrecciano in un unico racconto», commenta il direttore artistico Francesco Cortoni.

A inaugurare il cartellone, venerdì 10 ottobre alle 19, sarà “A volo d’angelo”, spettacolo al quale si affianca la presenza di Emergency. Di e con Federica Cottini, in scena ci sarà anche Michelangelo Canzi. Il secondo dialogo della serata l’Ntc lo avrà con Agedo: alle 21,30 andrà in scena “Ritornerai bambina”, di e con Antonio Coccia, e con Carlo Celotti. Sabato 11 ottobre, alle 19, ci sarà “Beati voi che pensate al successo, noi soli pensiamo alla morte e al sesso”, del Gruppo della Creta, con la regia di Alessandro Di Murro.

Alle 21, 30 seguirà “Il coccodrillo”, dei GogMagog, storica compagnia fiorentina di ricerca con un originale adattamento da Dostoevskij. Il 12 ottobre è la volta di “Sarem”, di e con Andrea Chiapasco ed Emanuele Franco, alle 17. Seguirà alle 18,30 “Strada maestra”, del collettivo Nardinocchi-Matcovich, in dialogo con Greencity Treeks. Non solo spettacoli, però, all’Ntc. La settimana sarà arricchita da numerosi eventi collaterali. Domani alle 18 verrà inaugurata la mostra omaggio a Nicola Vukich. Sarà un tributo a uno degli artisti che più hanno segnato la storia recente del teatro cittadino. Sempre venerdì, alla Libreria Mondadori, si terrà un incontro con Luca Falorni e Alessandro Miele, regista di Non una voce, alle 19,30.

Sabato 11, dalle 20 alle 21,30, il foyer del teatro ospiterà il concerto di Lepre, con ingresso gratuito. E per tutta la settimana sarà attivo il Bar Pilar, dove sarà possibile degustare taglieri e specialità prima e dopo gli spettacoli.

Infine, domenica 12, la mattina il pubblico potrà partecipare a una camminata a cura di Irene Strasi dell’associazione Greencity Treks, un percorso tra natura e memoria alla scoperta delle antiche tracce del Riseccoli.

L.B.
 

Primo piano
L’incidente mortale

Firenze, tragico schianto in scooter: muore 30enne

di Redazione web
La classifica