Paura in centro
Livorno, cede un controsoffitto della scuola Maddalena mentre i bimbi sono a lezione
di Stefano Taglione
◗
Un corridoio della scuola paritaria Santa Maria MaddalenaTutto è avvenuto lungo un corridoio e gli alunni per fortuna in quel momento erano lontano. L'istituto è rimasto chiuso e riaprirà lunedì 22 settembre
2 MINUTI DI LETTURA
LIVORNO. Una scuola primaria chiusa per il cedimento di una porzione di controsoffitto. Sono stati momenti di apprensione quelli vissuti nella mattinata di giovedì scorso alle elementari paritarie Santa Maria Maddalena, situate nell’omonima strada livornese (vicino agli scali Manzoni) e gestite dalla congregazione religiosa “Figlie del Crocifisso”, che giovedì 18 settembre non hanno aperto e se non ci saranno ulteriori impedimenti torneranno completamente operative dopodomani (venerdì 19 comunque non ci sarebbero state lezioni).
Il crollo all’interno dell’istituto privato, per fortuna limitato, è avvenuto in orario scolastico e ha riguardato una parte del corridoio. Sia i bambini che gli insegnanti, in quel momento, per fortuna erano lontani: «Mio figlio – spiega un genitore – si è spaventato perché dopo ha visto tutta quella polvere».
Sul posto, giovedì 18 settembre, non risultano interventi da parte dei vigili del fuoco, mentre ieri una ditta edile è intervenuta per un sopralluogo e per stabilire il da farsi. «A seguito del cedimento di una porzione di controsoffitto in uno dei corridoi – si legge in una mail inviata dalla dirigenza scolastica ai genitori degli alunni, risalente alla giornata di giovedì 18 – si comunica la chiusura di tutta la scuola al fine di permettere con gli organi preposti le necessarie indagini e la messa in sicurezza di tutti i locali». La chiusura annunciata, come anticipato, è relativa alla giornata di ieri: oggi, in ogni caso, non ci sarebbero state lezioni alle elementari, motivo per il quale il calendario non ha subìto modifiche rispetto alla programmazione ordinaria.
Non risultano problemi di agibilità, dal momento che giovedì 18 settembre alle 14,30 alle Santa Maria Maddalena si è svolto il consiglio di istituto convocato proprio per illustrare quanto accaduto e comunicare le ultime novità alle famiglie. Nessun commento dalla scuola, contattata dal Tirreno, che rimarca come nessuno sia rimasto ferito e che i bambini, nel momento in cui ha ceduto il controsoffitto, non si trovavano nelle vicinanze di quel corridoio.