Il Tirreno

Livorno

Moda e commercio

Da Livorno l’Ape boutique che strega il Forte: bikini e borse artigianali, tra le clienti anche Hunziker e Balivo

di Francesca Suggi

	L’Ape boutique al Forte con l’addetta alle vendite Jane Baldini, a dx Scardino con Venturi e Cristina Balivo con un costume made in Livorno
L’Ape boutique al Forte con l’addetta alle vendite Jane Baldini, a dx Scardino con Venturi e Cristina Balivo con un costume made in Livorno

Costumi da bagno sartoriali e borse artigianali a bordo di Marcello, 3 ruote che si ispira alla Dolce Vita. Scardino la stilista dei costumi vip e la designer Venturi, raccontano il progetto labronico

5 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. "Marcello, come here!". Dalla celebre frase del film cult "La dolce vita" di Federico Fellini pronunciata da Anita Ekberg, mentre si immerge nella Fontana di Trevi e invita Marcello Mastroianni a seguirla, a una “dolce vita” a tre ruote. Itinerante. Con la mente e la creatività di due artigiane-imprenditrici labroniche di successo: Giulia Venturi che così lancia il suo nuovo brand di borse fatte a mano e Rachele Scardino, o meglio “La Flaca” stilista di bikini sartoriali che stregano tante lady vip. Due artigiane dei look marini, insomma.

Arriva a Forte dei Marmi il progetto “Marcello come here!”: è l’Ape fashion che sconvolge l’estate versiliese della moda mare. Esclusiva. Personalissima. «Dall’asilo siamo arrivate fino a qui: la nostra più che un’amicizia è una vera sorellanza. Da tanto tempo avevamo in mente la strategia dell’Ape 50 e dopo anni di esperienze ci siamo riuscite», dicono le due amiche da una vita, anche se Venturi da quando ha 18 anni vive a Roma e fa la designer di successo. Seppur a distanza le due livornesi giramondo hanno sempre condiviso eventi, idee «cercando un’evoluzione che ci portasse alla versione migliore di noi stesse e dei nostri brand».

Nel caso de La Flaca, al secolo Rachele Scardino, è la creativa di una famiglia labronicissima che da 20 anni porta avanti il ristorante Il Pallaio. Da anni ormai vive tra Puerto Escondido (Messico) e la sua Livorno: la sua produzione di bikini sartoriali è intercontinentale.

(Scardino con Michelle Hunziker che veste anche costumi La Flaca)


Una delle foto più virali del momento di Caterina Balivo al mare, su uno scoglio, porta la firma della Flaca: suo è il bikini nero. Anche quello rosso. In passato ci sono state Michelle Hunziker, Ilaria Pininfarina, Belen per la sua bambina. E in quell’Ape fashion ci sono modelli che sembrano usciti direttamente da un' estate italiana in technicolor, un cestino intrecciato a mano da infilare nel cestino della bici, con l'asciugamano che sbuca fuori. Con la novità dei teli mare con il tulle firmati La Flaca. E ancora un pareo, che sembra un’opera d'arte, con le frange in degradé, annodato al manubrio.

«Trovare Marcello è una caccia al tesoro: qui Jane Baldini, la nostra splendida addetta alle vendite, aspetta i clienti. Con le borse più cool del momento, i bikini sartoriali La Flaca, i parei con le frange e i teli mare con il tulle tutto rigorosamente fatto a mano. Siamo dal mercoledì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 a Forte dei Marmi sul viale ammiraglio Morin, nel tratto che va dall'angolo dell'hotel Regina fino all'hotel Augustus», raccontano.

E ancora: «Per questa stagione “Marcello” sarà presente solo al Forte, al momento non possiamo anticipare niente, ma gli obiettivi e le ambizioni sono grandi. All’orizzonte ci sono eventi, collaborazioni con personaggi famosi: siamo veramente felici di quello che stiamo creando».

Scardino con la sua anima giramondo, negli anni è diventata un’imprenditrice, artigiana di successo. E dalla base messicana che continua la produzione sempre con lo storico team, capitanato da Elizabeth Mendoza, ormai capo responsabile del laboratorio («è mio braccio destro a Puerto Escondido», sottolinea).

Ovviamente ha investito su Livorno con l’atelier in via Meyer e alle isole Canarie.

«Dopo l'apertura del sito con shop nel mondo le sedi sono diventate tre: le Canarie sono una new entry diventata possibile grazie alla mia carissima amica Francesca Beconi: insieme siamo riuscite a creare una nuova sede per le vendite in Spagna e dintorni. Stiamo valutando anche l'apertura di una ulteriore boutique a Fuerteventura».

Ma perché i bikini e i trikini labronici conquistano il jet set? Rouches in tulle e slip col gonnellino stregano.

A spiegarlo è direttamente La Flaca: «Con gli “Iconic” e i “Trikini ho conquistato le donne del jet set». E fa un passo indietro. «I primi trikini gli ho venduti proprio sulla spiaggia di Forte dei Marmi, catturando l'attenzione di Michelle Hunziker e tante altre donne dello spettacolo». E fa altri nomi: «Caterina Balivo è una fan La Flaca dal 2015 ormai - dice - Alessandra Ricchizzi, top facialist di star internazionali pure, sono tante». Il segreto è essere esclusivi. «Per me ogni donna è unica, io mio obiettivo è farle sentire così bene e sicure di sé da spingerle a tirare fuori la loro parte più femminile».

E come ogni linea che si rispetti, anche per La Flaca c’è un capo diventato iconico. Di nome e di fatto. «I modelli più venduti sono gli Iconic, diventati ormai marchio di riconoscimento del brand». E spiega perché: «Con i loro top ricoperti dì rouches in tulle e gli slip con il gonnellino, da più di 10 anni sono il desiderio di tutte le donne del mondo e di tutte le età».

E non poteva mancare sulla rampa di lancio anche la collezione baby che a breve sarà di nuovo disponibile: «È dedicata ai baby da 1 a 6 anni: tutte le creazioni possono essere acquistate sul sito www.laflaca.it, oppure direttamente su Marcello o nei punti vendita».

Al Forte “Marcello” arriva dal mercoledì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 sul viale ammiraglio Morin, dall'angolo dell'hotel Regina fino all'hotel Augustus. 

 

Primo piano
Il ritratto

Morto sul Monte Rosa con la compagna, la vittima è Marco Stagi di Santa Maria a Monte: una vita tra marketing ed eventi nei locali

di Andreas Quirici e Sabrina Chiellini
Estate