Il Tirreno

Livorno

Nomine

Gariglio, via libera dalla Camera. Latrofa commissario a Civitavecchia

di Maurizio Campogiani

	Davide Gariglio e Raffaele Latrofa
Davide Gariglio e Raffaele Latrofa

L’attuale commissario straordinario di Palazzo Rosciano ha incassato il “sì” della commissione trasporti di Montecitorio. Adesso manca solo il parere favorevole dell’analoga commissione del Senato. L’ex vicesindaco di Pisa sostituirà subito il dimissionario Pino Musolino

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Un altro passo avanti verso la nomina definitiva. Nel corso della serata è arrivato il via libera della IX commissione della Camera dei Deputati (Poste, Trasporti e Telecomunicazioni) rispetto alla proposta di nominare Davide Gariglio presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Il via libera da parte della commissione è arrivato al termine di una giornata ricca di impegni e il nome d Gariglio è stato il primo ad essere vagliato dai componenti dell’organismo della Camera dei Deputati. Adesso, per far sì che il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, firmi il decreto col quale l’attuale commissario straordinario sarà nominato presidente dell’ente livornese per il prossimo quadriennio manca solamente il via libera dell’VIII commissione del Senato.

Il voto era atteso per domani (30 luglio), ma sembra che possa slittare di qualche giorno in considerazione delle numerose questioni all’attenzione dell’organismo di Palazzo Madama. Ormai, comunque, è solo questione di giorni e sembra trovare conferma l’ipotesi avanzata nei giorni scorsi dal Vice Ministro, Edoardo Rixi, del completamento del puzzle relativo alle nomine prima della pausa di Ferragosto.

Intanto, in serata è arrivata anche l'ufficialità che l’ex vice sindaco di Pisa, Raffaele Latrofa è stato nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. La nomina di Latrofa segue di poche ore le dimissioni formalizzate nel corso della mattinata odierna dall'ex commissario straordinario ed ex presidente dell'ente, Pino Musolino. «Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini - si legge nella nota del MIT - ha firmato il decreto di nomina dell’ingegner Raffaele Latrofa quale Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno centro settentrionale, che comprende i porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. Il provvedimento, adottato secondo quanto previsto dalla normativa vigente, avrà efficacia fino al ripristino degli ordinari organi di vertice». Chiaro l'intendimento del Ministero di non lasciare senza una guida l'Autorità di Sistema Portuale del “Porto di Roma”.

Flash di cronaca

Virus

West Nile, ancora una vittima: è l’ottava in Italia

Estate